Sabato sera ho avuto amici a cena e come primo piatto ho preparato il risotto con i gamberi. Con pochi ingredienti sono riuscita a realizzare questo piattino molto gustoso che è stato divorato in 5 minuti. La sua riuscita è stata determinata dallo svuotamento dei piatti, erano così puliti che per un attimo mi è sorto il dubbio di non aver versato il risotto. eheh :) Il risotto con gamberi è un piatto ideale per queste occasioni soprattutto quando si ha in programma un menù a base di pesce.Infatti come secondo ho preparato il salmone al forno ;)
Risotto con gamberi ingredienti (per 4 persone)
250 gr di riso ribe
250 gr di gamberi
1/2 cipolla tritata finemente
olio extravergine di oliva q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
una manciata di prezzemolo
un peperoncino rosso piccolo
sale q.b.
un litro e mezzo di acqua
Risotto con gamberi procedimento
Preparare il fumetto
Prima di tutto sgusciare i gamberi.
In una pentola capiente far rosolare l’aglio schiacciato con un peperoncino piccolo,
aggiungere le pelli e le teste nella pentola. Lasciar tostare a fiamma alta per un minuto e quindi aggiungere l’acqua.
Dovrà bollire per 25/30 minuti a fiamma moderata.
Trascorso il tempo necessario filtrare il fumetto (in modo da eliminare le pelli e le teste) e aggiustare di sale. Ora il fumetto è pronto.
In un’ampia padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzettini nell’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungere il riso (sciacquato precedentemente) e farlo tostare per 2 minuti, aggiungere il vino e farlo sfumare.
Aggiungere il fumetto poco alla volta, fin quando il riso non sarà cotto.
aggiungere i gamberi e girare con un mestolo di legno. La cottura dei gamberi avviene in 2/3 minuti.
Infine spegnere la cottura e spolverare con prezzemolo tritato
Impiattare e servire ben caldo.
buon appetito!
Questo è un risotto di classe, ritengo che il fumetto sia indispensabile per tutte le preparazioni a base di pesce…mi sbaglio Costanza? Bravaaaaaaaa
Non ti sbagli Adele. Il fumetto è essenziale per la riuscita di un risotto a base di pesce. Diciamo che preparato in casa è 1000 volte meglio che mangiato ai ristoranti (non sai mai cosa succede nelle cucine dei ristoranti). Quando sei tu che acquisti dal tuo pescivendolo di fiducia e lo prepari come si deve, il successo è dietro l’angolo con pochi e semplici procedimenti. Anche un risotto semplice e veloce è un risotto di classe!! concordo pienamente. Adele grazie mille,bacioni