Pasta zucchine e crema di peperoni. Ormai la primavera ha fatto il suo ingresso da qualche giorno, le giornate si sono allungate e l’aria è decisamente più piacevole. Ho realizzato questo primo piatto, tutto colorato, in sostituzione ai colori grigi dell’inverno. Anche la tavola assume un altro aspetto, diventa più accogliente e si respirano nuovi profumi. Questo connubio tra zucchine e peperoni è a dir poco eccezionale, dal sapore delicato e genuino. Inoltre la ricetta è semplicissima da realizzare composta da soli due ingredienti principali quali: peperoni e zucchine. Ed ora, non vi resta che cucinarlo e portarlo sulla vostra tavola!
Pasta zucchine e crema di peperoni
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta corta
300 gr di zucchine
un peperone rosso
due peperoni gialli
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano q.b.
qualche foglia di basilico (in mancanza sostituire con origano)
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto sciacquare per bene i peperoni sotto acqua corrente, asciugarli e adagiarli su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocere al centro del forno, preriscaldato, modalità statico a 180° C per circa 30/40 minuti.
Intanto lavare e tagliare le zucchine a cubetti.
La pelle dei peperoni dovrà leggermente scurirsi, trascorsi i primi 15/20 minuti girare i peperoni nel verso opposto e proseguire la cottura.
Quando i peperoni saranno cotti, sfornarli, lasciarli leggermente intiepidire e con l’aiuto di un coltello eliminare totalmente la pelle.
Dopodiché eliminare i torsoli e i semini.
In un’ampia padella far imbiondire l’aglio in 3/4 cucchiai di olio extravergine, dopodiché eliminarlo
aggiungere le zucchine, mescolare e soffriggere a fiamma moderata con coperchio chiuso per circa 8/10 minuti.
Mescolare di tanto in tanto e aggiustare di sale.
Poi preparare la crema di peperoni, quindi in un boccale versare: i peperoni, delle foglie di basilico, un pizzico di sale fino, 4/5 cucchiai di olio e frullare con il frullatore a immersione.
Unire qualche scaglia di parmigiano e proseguire con il frullatore
fino ad ottenere una crema densa e cremosa.
Quando la pasta sarà ben al dente, scolarla e aggiungere la crema di peperoni con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (bastano 2/3 cucchiai). Mescolare con un mestolo
e poi introdurre le zucchine, amalgamando il tutto per qualche istante.
Infine impiattare completando con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.
Questa me la stavo perdendo…io amo l’estate per tutto quello che ci offre…poi gli ortaggi sono meravigliosi ti consentono di preparare tante ricettine come questa tua che è bellissima e anche i colori sono stupendi !!! poi la pasta Garofalo (la mia dispensa ne è piena) ha un gusto 10 e lode…un bacione
Ciao Adele, anch’io come te adoro l’estate, non c’è nulla di meglio come un bel piatto freddo (o caldo) pieno di colori, colma la vista,appaga il palato e anche l’umore ne sente i benefici. Tra l’altro io prediligo verdure e ortaggi quindi d’estate mi do alla pazza gioia :) He si la pasta Garofalo è davvero unica,ecco perchè la consiglio. Bacioni e buon inizio settimana.
ciaooo :) ho trovato questa ricetta è sta sera voglio farla ma per il mio maritino..:D quanti bei colori che ha profumo d’estate perfetta..ciaooooo
Ciao Eleonora,questo primo piatto è semplicissimo e gustoso…sono sicura che avrà un gran successo :) Sarò felice di avere un tuo riscontro ;) Qual’è il tuo piatto estivo preferito? Buona serata e a presto..ciaoooo
Buona e semplicissima da fare! ottima!