La pasta patate e formaggio è una della ricette tipiche della cucina napoletana, l’abbiamo voluta questa volta rivisitare sostituendo alla classica provola dell’ottimo formaggio Settecolli Alibrandi di Brunelli dando così un tocco finale dal gusto autentico e irripetibile. A noi piace molto variare e provare sempre sapori nuovi e questa ricetta ne è la prova. Essendo un piatto semplice e genuino anche i vostri piccoli si leccheranno i baffi ^_^ …..eccovi qui ingredienti e procedimento…
Pasta patate e formaggio ingredienti (per 4 persone)
250 gr di pasta
3 patate medie
uno spicchio di aglio
parmigiano grattugiato q.b.
una fetta di Settecolli Alibrandi
gambo del sedano
3 pomodorini medi
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Pasta patate e formaggio procedimento
In una pentola aggiungere il gambo del sedano lavato e tagliato a pezzettini, i pomodori lavati e tagliati a cubetti, l’aglio e un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocere per 3/4 minuti, dopodiché eliminare l’aglio.
Versare le patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a dadini. Cuocere a fuoco moderato per 2 minuti, mescolando con un mestolo di legno.
Aggiungere dell’acqua tiepida e continuare la cottura con coperchio chiuso fin quando le patate saranno cotte. Aggiustare di sale. Schiacciare con un mestolo di legno qualche patata premendo sui bordi della pentola.
Versare la pasta e se necessario durante la cottura aggiungere altra acqua tiepida. Mescolare con un mestolo di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi sui bordi della pentola.
Intanto grattugiare il parmigiano e tagliare a pezzetti piccoli il formaggio Settecolli. Quando la pasta sarà al dente, spegnere la fiamma, versare i formaggi e amalgamare con un mestolo di legno fino al completo scioglimento.
Ed eccovi la pasta patate e formaggio ….
mmm che bontà :)
Buonissima Costanza…la pasta e patate mi piace in tutti i modi, questa versione è bella cremosaa ! Un bacio grandissimo