Oggi per pranzo avevo voglia di qualcosa di semplice ma nello stesso tempo molto gustoso e quindi ho preparato la pasta al cartoccio. Alcuni giorni fa incontrai una vecchia amica e mi sono fatta consigliare su un primo piatto semplice, veloce e gustoso da preparare. Posso dirvi che quando sentii gli ingredienti rimasi contenta e quando mi indicò il procedimento rimasi molto entusiasta da voler scappare a casa per provarlo subito :) . Il mio maritino dopo averlo divorato…. ne voleva ancora… hehe :) Ma ora vi spiego subito come prepararlo!
Pasta al cartoccio ingredienti ( per 2 persone)
160 gr di spaghetti
10 pomodorini
200 gr Fior di latte
3 zucchine medie
200 gr di gamberi
olio d’oliva extravergine q.b.
2 spicchi d’aglio
una manciata di prezzemolo
peperoncino
vino bianco per sfumare
Pasta al cartoccio procedimento
In una padella far rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio. Quando l’aglio si sarà imbiondito eliminarlo e versare le zucchine precedentemente lavate e tagliate. Aggiustare di sale e terminare la cottura qualche minuto prima che siano cotte.
In un’altra padella far imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio, poi eliminarlo e versare i pomodori precedentemente lavati e tagliati. Aggiustare di sale e cuocerli per il tempo necessario (5 minuti circa). Versare i gamberi
e sfumare con il vino bianco.
Unire il composto dei gamberi a quello delle zucchine. Cuocere gli spaghetti che dovranno essere scolati 5 minuti prima della cottura. Mescolarli al sugo.
Spolverare di prezzemolo
Stendere un foglio di carta da forno all’interno di una pirofila e sistemare gli spaghetti. Aggiungere il fior di latte tagliato a pezzetti.
e chiudere piegando la carta verso l’interno. Aggiungere un rettangolo di carta che chiude completamente i 4 lati.
Infine cuocere in forno statico già caldo a 180° per 5 minuti. Dopodichè impiattare e servire caldo.
buon appetito!