Pasta con carciofi un piatto che desideravo da diversi giorni, essendo un’amante degli ortaggi e delle verdure non poteva assolutamente mancare. :) Il carciofo soddisfa moltissimi palati non soltanto per il suo sapore ma anche per la sua versatilità e le sue proprietà, infatti contiene sali minerali come il ferro, potassio, magnesio e cinarina (quest’ultima abbassa il livello di colesterolo). L’unico cavillo se lo vogliamo trovare, sta nella pulizia dei carciofi, ma siccome sono solo 4 da pulire, allora è tutto più facile ;) Insomma questa è una ricetta semplice, buona, salutare e anche veloce da preparare, vediamo insieme, passo passo come iniziare.
Pasta con carciofi ingredienti
(per 4 persone)
280 gr di pasta corta
4 carciofi grandi
una manciata di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
un spicchio d’aglio
8/9 olive verdi
8/9 olive nere
un pizzico di sale
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Consigli: Utilizzare dei guanti in lattice altrimenti le mani diventeranno nere per pulire i carciofi. Abbiamo anche una ricetta dei carciofi ripieni e potete vederla qui
Procedimento
Prima di tutto bisogna tagliare il gambo lasciando la parte più tenera di 4-5 mm. Togliere le prime foglie, quelle esterne del carciofo perché sono le più dure e fibrose.
A questo punto foglia per foglia, piegarla poco più della metà
e spingere verso il gambo staccando così la foglia. Procedere finché non si arriva alle foglie morbide. Tagliare di netto le punte del carciofo.
Con l’aiuto di un coltello tagliare la parte laterale del gambo più dura ed elimina i filamenti. Eliminare le eccedenze che si trovano nella parte esterna della testa del carciofo. Questo procedimento farà risultare il carciofo tenerissimo.
Tagliare il carciofo in 4 spicchi, ogni spicchio tagliarlo ulteriormente in 2. Eliminare il fieno, tagliare gli spicchi a fette non troppo sottili e mettere in acqua con il succo di mezzo limone.
In una padella versare l’olio e lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio imbiondirà eliminarlo, versare le olive verdi e nere denocciolate, cuocere a fiamma bassa per 3 – 4 minuti, giusto il tempo che si insaporiscano.
Poi aggiungere i carciofi e un pò di acqua di cottura della pasta. Far cuocere con coperchio chiuso e a fiamma media per circa 10 minuti.
Durante la cottura aggiustare di sale e se necessita versare altra acqua (poco per volta). I carciofi dovranno risultare al “dente”.
Infine quando la pasta sarà al dente scolarla (avendo messo precedentemente un mestolo di acqua di cottura nei carciofi, questo renderà il sugo meno asciutto) e amalgamarla ai carciofi. Aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare.