Le orecchiette con broccoli baresi è un tipico piatto della Puglia. Il modo migliore per far apprezzare questo tipo di verdura sta nell’esecuzione di questo piatto. La verdura amalgamata con olio,aglio,peperoncino e pecorino garantisce un sapore eccellente e mette d’accordo i palati più esigenti. Con ingredienti semplici e poveri, si ottiene un piatto della cucina mediterranea
Orecchiette con broccoli baresi Ingredienti
(per 4 persone)
800 gr di broccoli baresi
300 gr di orecchiette (ho utilizzato della marca Molisana)
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
un peperoncino piccolo
pecorino q.b.
sale q.b.
Orecchiette con broccoli baresi Procedimento
Innanzitutto tagliare il cavolo in cimette e dividerlo ulteriormente a metà. Lavare i broccoli in abbondante acqua per 3-4 volte. Far cuocere i broccoli in una pentola con abbondante acqua per circa 10 minuti (controllare che non sia troppo morbido il gambo). Scolare i broccoli e metterli da parte in un piatto. (Non buttare l’acqua di cottura)
In una padella far rosolare l’aglio e un pizzico di peperoncino nell’olio. Quando l’aglio si sarà leggermente imbiondito toglierlo e versare i broccoli.
Aggiustare di sale, versare un pò d’acqua di cottura dei broccoli e cuocerli per altri due o tre minuti con coperchio chiuso. Versare una piccola manciata di pecorino,mescolare e continuare la cottura per un altro minuto.
Infine cuocere le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli e quando saranno al dente scolarle, quindi versarle direttamente nei broccoli, mescolare e impiattare.
buonissimo!