Qualche giorno fa avevo preparato le orecchiette con broccoli baresi, dato che avevo altri broccoli da consumare ho pensato subito di abbinarli ai gamberi. Ho preparato quindi, la pasta broccoli e gamberi, un delizioso primo piatto facile e veloce che accosta il sapore del mare con quello della terra. Un abbinamento gustoso ma direi anche molto salutare perché i broccoli sono ricchi di fibre,vitamine,minerali, sono antiossidanti,purificano il fegato e l’apparato digerente, mentre i gamberi hanno proteine e sono povere di grassi, l’unico punto a loro sfavore è l’elevato contenuto di colesterolo. Eccovi il link per saperne di più sulle proprietà e benefici del broccolo.
Pasta broccoli e gamberi ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
250 gr di broccoli baresi
uno spicchio di aglio
20 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
un peperoncino piccolo (facoltativo)
400 gr di gamberi
sale q.b.
Pasta broccoli e gamberi procedimento
Tagliare il cavolo in cimette. Lavare i broccoli in abbondante acqua per 3-4 volte. In una pentola mettere abbondante acqua e quando arriverà a bollore aggiungere i broccoli. Dovranno cuocere per circa 5 minuti (controllare che il gambo sia leggermente ammorbidito) e poi scolarli.
Sciacquare e sgusciare i gamberi rimanendo la parte finale della coda, eliminare la testa.
In una pentola far soffriggere l’aglio e il peperoncino, quando l’aglio sarà imbiondito toglierlo insieme al peperoncino.
Aggiungere i gamberi e cuocere per 1 minuto.
Versare il vino e far sfumare la parte alcolica, ci vorrà giusto qualche istante.
Aggiungere i broccoli e un pizzico di sale.
Cuocere per un altro minuto evitando di spappolare i broccoli altrimenti perderebbero tutte le loro proprietà nutritive. Cuocere la pasta nell’acqua dei broccoli e quando sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto.
Ed eccovi un delizioso piatto dal gusto delicato.