Cefalo cerino al forno. Il cefalo cerino è un pesce semigrasso, la sua carne bianca è piuttosto digeribile, dal sapore delicato, molto semplice da sfilettare e rappresenta una buona fonte di Omega 3. Il piatto che ho preparato è esaltato da pochi aromi intenzionalmente, quindi è molto semplice, sia l’esecuzione che gli ingredienti. Il risultato è stato sublime … del resto la vera differenza sta nella freschezza del prodotto, e se potessi vi porterei questo piattino fino a casa ;) Ma sono certa che comunque arriverà lo stesso sulle vostre tavole basta seguire questi semplici passaggi che ora vi mostro….
Cefalo cerino al forno
(ingredienti per 4 persone)
1 Kg di cefalo cerino
un rametto di rosmarino
uno spicchio di aglio
un limone
olio extravergine di oliva q.b.
un bicchierino di acqua
sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto bisogna pulire il cefalo, quindi iniziare ad eliminare la pinna dorsale, le pinne anale, pettorali e ventrale. Tagliare la coda. Squamare il pesce facendo molta attenzione a non rovinare la pelle. Eviscerare il pesce, quindi eliminare l’intestino ed eventuali residui rossastri.
Nell’eventualità per la pulizia del pesce potete sempre dare il compito al vostro pescivendolo di fiducia. ;)
Lavare il cefalo cerino sotto acqua corrente e aggiungere nel suo ventre due rametti di rosmarino, un aglio tagliato a metà e un pizzico di sale. Prendere una teglia, inserire della carta da forno, tagliare delle fettine di limone e disporle al centro. Adagiare il pesce, versare a filo dell’olio d’oliva e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
Servire su piatto da portata e pulirlo velocemente, in modo da impiattarlo ancora caldo.
Aggiungere un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale. Semplice, veloce e gustoso ;)