Penne zucchine e carciofi, un primo piatto a mio parere molto delizioso. Vi avevo accennato che sono un’amante delle verdure ma proprio tutte le verdure :) , quindi avendo in frigo delle zucchine, carciofi e provolone mi sono subito cimentata nell’elaborare questo piattino dal sapore delicato e squisito. Adatto per i vegetariani e anche per chi è a dieta. Con pochi e semplici ingredienti si aguzza l’ingegno ;)
Penne zucchine e carciofi ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
4 carciofi grandi
3 zucchine medie
olio extravergine di oliva q.b.
1/2 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
60 gr di provolone dolce
una manciata di prezzemolo tritato
sale q.b.
Penne zucchine e carciofi procedimento
Prima di tutto bisogna tagliare il gambo lasciando la parte più tenera di 3-4 cm e staccare le foglie. Tagliare il carciofo in 4 spicchi e ogni spicchio tagliarlo ulteriormente in 2. Eliminare il fieno e metterlo in acqua acidulata con succo di limone. La spiegazione di come pulire il carciofo è nella ricetta Pasta con carciofi.
In una padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio.
Quando sarà leggermente imbiondita aggiungere i carciofi,
una tazzina di acqua e far cuocere a fuoco moderato e con coperchio chiuso per circa 5 minuti.
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti e aggiungerle ai carciofi, salare e far cuocere per altri 10 minuti sempre con coperchio chiuso (aggiungere un’altra tazzina di acqua).
Versare il prezzemolo tagliuzzato
Quando la pasta sarà al dente scolarla e incorporare il provolone tagliato a cubetti, quindi mescolare velocemente per qualche secondo e infine versare il condimento. Continuare a mescolare per pochi istanti e impiattare,
aggiungere un pò di parmigiano grattugiato e
Buon appetito!!