La pasta e ceci è un piatto invernale molto sostanzioso, preparata con ingredienti semplici si ottiene un piatto povero ricco di aminoacidi e proteine. Quando i ceci sono secchi occorre con un giorno di anticipo metterli in acqua con bicarbonato (in modo da ammorbidirli, devono stare a bagno almeno da 9 ore in sù). I ceci che ho utilizzato non sono comprati da supermarket o fruttivendoli ma sono stati raccolti direttamente dal produttore per poi finire direttamente nella mia busta :). Eh si una cara amica di Benevento che abita nel comune di Apice ha un’azienda agricola e voi mi capirete… ogni volta che vado a trovarla mi porterei tutta l’azienda a casa..hehehe. I ceci sono uno degli ortaggi che ho acquistato da lei. Il sapore è a dir poco eccezionale!!
Pasta e ceci ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
200 gr di ceci secchi
olio extravergine di oliva q.b.
una manciata di prezzemolo
uno spicchio di aglio
sale q.b.
un piccolo rametto di rosmarino
Pasta e ceci procedimento
La sera precedente mettere i ceci a bagno in una ciotola piena d’acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Il giorno seguente sciacquare i ceci e cuocerli in una pentola con circa 1 Lt di acqua.
Quando i ceci arriveranno a metà cottura versare l’olio, l’aglio intero e aggiustare di sale. Far cuocere i ceci per altri 20 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato e continuare la cottura.
A questo punto versare un piccolo rametto di rosmarino e la pasta, se necessita aggiungere un bicchiere di acqua calda in modo da non perdere la cottura della pasta. Cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e se dovesse attaccarsi troppo aggiungere altra acqua calda fin quando la pasta risulterà al dente.
Aiutarsi con un mestolo di legno schiacciando qualche cece sui bordi della pentola, questo permetterà di ottenere un piatto più cremoso, poi aggiustare di sale e quando la pasta sarà cotta, servirla ben calda.
Buon appetito.