Pasta zucchine e crema di peperoni. Ormai la primavera ha fatto il suo ingresso da qualche giorno, le giornate si sono allungate e l’aria è decisamente più piacevole. Ho realizzato questo primo piatto, tutto colorato, in sostituzione ai colori grigi dell’inverno. Anche la tavola assume un altro aspetto, diventa più accogliente e si respirano nuovi profumi. Questo connubio tra zucchine e peperoni è a dir poco eccezionale, dal sapore delicato e genuino. Inoltre la ricetta è semplicissima da realizzare composta da soli due ingredienti principali quali: peperoni e zucchine. Ed ora, non vi resta che cucinarlo e portarlo sulla vostra tavola!
Pasta zucchine e crema di peperoni
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta corta
300 gr di zucchine
un peperone rosso
due peperoni gialli
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano q.b.
qualche foglia di basilico (in mancanza sostituire con origano)
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto sciacquare per bene i peperoni sotto acqua corrente, asciugarli e adagiarli su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocere al centro del forno, preriscaldato, modalità statico a 180° C per circa 30/40 minuti.
Intanto lavare e tagliare le zucchine a cubetti.
La pelle dei peperoni dovrà leggermente scurirsi, trascorsi i primi 15/20 minuti girare i peperoni nel verso opposto e proseguire la cottura.
Quando i peperoni saranno cotti, sfornarli, lasciarli leggermente intiepidire e con l’aiuto di un coltello eliminare totalmente la pelle.
Dopodiché eliminare i torsoli e i semini.
In un’ampia padella far imbiondire l’aglio in 3/4 cucchiai di olio extravergine, dopodiché eliminarlo
aggiungere le zucchine, mescolare e soffriggere a fiamma moderata con coperchio chiuso per circa 8/10 minuti.
Mescolare di tanto in tanto e aggiustare di sale.
Poi preparare la crema di peperoni, quindi in un boccale versare: i peperoni, delle foglie di basilico, un pizzico di sale fino, 4/5 cucchiai di olio e frullare con il frullatore a immersione.
Unire qualche scaglia di parmigiano e proseguire con il frullatore
fino ad ottenere una crema densa e cremosa.
Quando la pasta sarà ben al dente, scolarla e aggiungere la crema di peperoni con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (bastano 2/3 cucchiai). Mescolare con un mestolo
e poi introdurre le zucchine, amalgamando il tutto per qualche istante.
Infine impiattare completando con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.