La pasta zucchine e emmenthal l’ho realizzata grazie al libro di cucina che mi regalò mia mamma. Ieri sfogliando il libro mi sono soffermata su questa ricettina, che dall’immagine mi aveva intrigato e poi leggendo gli ingredienti e il procedimento ho pensato subito che faceva al caso mio. Un primo piatto semplice,veloce, gustoso e sicuramente anche ben sostanzioso. Il mio frigo tra l’altro è pieno di zucchine, avendo anche l’emmenthal è stata una coincidenza e mi ha portato da subito a pensare che la pasta zucchine e emmenthal aspettava solo me :)
Pasta zucchine e emmenthal ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
4 zucchine medie
100 gr di emmenthal
20 ml di latte
5 gr di burro
1/2 cipolla
un aglio piccolo
un uovo
una manciata di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
un pizzico di sale
Pasta zucchine e emmenthal procedimento
Tritare la cipolla e il prezzemolo. Lavare e tagliare le zucchine a cubetti. In un’ampia padella far soffriggere l’aglio con il trito di cipolla e prezzemolo per due minuti, quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo e versare le zucchine.
Cuocere con coperchio chiuso e a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolare con un mestolo di legno di tanto in tanto e per evitare che si attacchino alla padella aggiungere un poco d’acqua tiepida. Aggiustare di sale.
Nel frattempo tagliare l’emmenthal a cubetti, mettere la pasta a cuocere e sbattere un uovo in una ciotola.
Quando la pasta sarà quasi al dente, in un’altra padella sciogliere il burro, aggiungere l’emmenthal e farlo fondere a fuoco lento aggiungendo il latte. Questa è un’operazione che richiederà massimo 3 minuti.
Quindi scolare la pasta al dente, versare l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare per un minuto, le zucchine e per ultimo l’emmenthal sciolto. Amalgamare bene gli ingredienti per pochi minuti (tutto a fiamma spenta).
Ed eccovi una sostanziosa pasta zucchine e emmenthal..dal gusto delicato.
buon appetito!