Le Dolci Ricette

Besciamella fatta in casa

Besciamella fatta in casa. La besciamella che ho preparato è una base per poter cucinare molti piatti, tutti italiani come: cannelloni, lasagne, pasta al forno, rustici e tanto altro. Bastano solo 3 ingredienti e semplici movimenti per ottenere una besciamella fatta in casa. Oltre ad essere facile e veloce da realizzare, può avere anche una consistenza diversa rispetto all’utilizzo di cui necessita. Per questa ricetta la besciamella è di media densità, se la si vuole più densa basta aumentare la dose di farina a 50 gr, altrimenti se si vuole una salsa più liquida bisognerà usare la proporzione di 30gr di farina e 30gr di burro. Inoltre per una besciamella senza glutine basterà sostituire il quantitativo di farina 00 con amido di mais, farina di riso o anche fecola di patate.  Utilizzate il burro chiarificato perché oltre ad essere privo di lattosio, e di caseina (per gli intolleranti al lattosio), mantiene il punto di cottura senza annerirsi o bruciarsi e soprattutto aiuta ad evitare la formazione di grumi. Ma vediamo subito come prepararla.


Besciamella fatta in casa

(ingredienti per 500 gr di besciamella)

500 ml di latte intero (scremato o parzialmente scremato) (brodo vegetale per intolleranti al lattosio)

40 gr di burro (preferibilmente chiarificato)

40 gr di farina 00

sale fino q.b.

noce moscata q.b.


Procedimento

Tagliare il burro a pezzi e farlo sciogliere completamente in una pentola a fiamma bassa,

togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta (precedentemente setacciata in modo da evitare grumi).

Mescolare per pochi secondi con una frusta a mano (non con mestoli o spatole) fino a quando la farina sarà completamente assorbita. Rimettere su fuoco basso,

e continuare a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa, ci vorrà giusto qualche istante.

Versare poco alla volta il latte leggermente intiepidito, continuare a mescolare in modo da ottenere una crema priva di grumi.

La besciamella si addenserà in 4-5 minuti. Concludere unendo il sale e aromatizzare con una grattata di noce moscata.

Infine coprire con pellicola trasparente a contatto in modo da evitare che si formi la pellicina in superficie. Attendere che si raffreddi per poterla utilizzare nel modo che si vuole.

Può essere conservata in frigo sempre mantenendo la pellicola per un massimo di 2/3 giorni.

Semplice, buonissima e veloce!