Spaghetti con salmone affumicato, eccovi un’altra ricettina, un primo a base di salmone e panna. Aggiungendo pochi ingredienti importanti quali: una pasta che mantiene la cottura, un ottimo salmone affumicato, si ottiene un piatto delicato, cremoso e avvolgente. Lo definirei un salva pranzo, in quanto mentre cuoce la pasta, si prepara il condimento in meno di 10 minuti e quando la pasta risulterà ben al dente, basta scolarla, amalgamarla al condimento e voilà pronta per impiattare e degustare. Per chi la preferisce colorata può introdurre qualche pomodorino, olive nere, un pizzico di rosmarino, ma noi ci siamo attenuti alla ricetta base che mantiene la sua semplicità di esecuzione. Questa ricetta è ben pensata per le donne che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli, ma allo stesso modo non rinunciano al piacere di un piatto caldo e saporito ;)
Spaghetti con salmone affumicato ingredienti
(per 4 persone)
300 gr di spaghetti
1/2 cipolla
150 ml di panna da cucina
200 gr di salmone affumicato
40 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo da tritare q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
Prima di tutto lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo soffriggere la cipolla tritata finemente nell’olio, quando sarà leggermente imbiondita, aggiungere il salmone tagliato a pezzetti non troppo piccoli per evitare che in cottura si sfaldino. Far cuocere a fiamma bassa per un paio di minuti.
Sfumare con vino bianco e farlo evaporare a fiamma moderata per un altro minuto.
Versare la panna e mescolare con un mestolo di legno, cuocere per altri due minuti dopodiché spegnere il fuoco.
Quando la pasta sarà al dente scolarla, versarla nel composto e mantecare il tutto. Completare con un pò di prezzemolo tritato.