Ricetta rustici In questi giorni avevo in mente di preparare dei rustici sfiziosi da sgranocchiare insieme ad un buon bicchiere di vino. Ieri pomeriggio mi sono messa subito all’opera e sono stati buonissimi. Possono essere serviti sia come aperitivo che come buffet per feste di ogni tipo. Tra l’altro possono essere un’ottima idea per riciclare tutto ciò che si ha in frigo ;) ecco alcuni spunti per il ripieno: wurstel e scamorza, wurstel e spinaci, scarola, ricotta e prosciutto cotto. I rustici sono facili da preparare e faranno contenti sia grandi che piccini. Ecco come prepararli
Ricetta rustici ingredienti
(26-29 rusticini)
una confezione di pasta sfoglia
il tuorlo di un uovo
Per il ripieno
2 confezioni di wurstel
10 fettine di scamorza fresca
100 gr di prosciutto cotto o crudo (altra alternativa come sostituto del wurstel)
Procedimento
Stendere la pasta sfoglia posizionandola verticalmente, adagiare nella parte bassa sia a destra che a sinistra due dischetti sottili di scamorza e sopra adagiare un wurstel. Poco più al centro della pasta sfoglia ripetere la stessa operazione e infine anche nella parte alta.
Con una rotella taglia pizza tagliare la pasta sfoglia in quadrati. Arrotolare ogni pezzo di wurstel
e con un coltello tagliare dei cilindri più piccoli mantenendo una lunghezza di 3 cm circa.
Prendere una leccarda, coprirla con carta da forno e posizionare i rustici ben distanziati tra loro. Sbattere con una forchetta un tuorlo d’uovo e quindi spennellare la superficie di ogni rustico.
Cuocere i rustici in forno statico già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti.