Le Dolci Ricette

Pasta verza e patate

La pasta verza e patate mi è stata suggerita da Veronica, moglie di un caro amico di mio cugino. Questo primo piatto a base di verdure dal gusto delicato è molto colorato e semplice da realizzare. In realtà non avevo mai cucinato la verza in questo modo e devo essere sincera ne sono rimasta entusiasta :) In realtà l’elemento principale del successo di questo piattino è stata la verza… direttamente dal produttore al consumatore. Nella giornata di ieri è venuta mia mamma a darmi la verza che la contadina le aveva regalato. E’ stato un regalo graditissimo dato che vado matta per la verza.

Ingredienti per la pasta verza e patate (per 4 persone)

280 gr di pasta

una verza media

mezza cipolla

3 patate gialle di media grandezza

un pezzetto di scorza di parmigiano reggiano

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

Procedimento per la pasta verza e patate

Prima di tutto sbucciare e lavare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle per circa 10 minuti.

Intanto tagliare la verza a striscioline, lavarla e cuocerla in acqua bollente per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato scolare le patate.

In una padella versare un filo d’olio, attendere che quest’ultimo raggiunga il punto giusto di riscaldamento e tuffarci le patate.

Girare di tanto in tanto con un mestolo di legno, aggiustare di sale e cuocere a fiamma medio/bassa fin quando si formerà una crosticina croccante esterna, mentre l’interno della patata rimarrà morbido. Quindi spegnere la cottura e mettere le patate da parte.

In un’altra padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, quando sarà leggermente imbiondita versarci la verza

cuocere a fuoco moderato versando all’occorrenza un mestolo di acqua (dove ha bollito la verza), aggiustare di sale.

Dopo 10 minuti di cottura aggiungere i pezzetti di scorza di parmigiano (precedentemente grattato dal lato della scritta e poi tagliato a piccoli quadratini) e continuare la cottura per altri 10 minuti. Durante la cottura se la verza dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolo di acqua.

Quando la pasta sarà al dente scolarla e versarla nella verza, amalgamarla

e impiattare versando infine le patate …….. non resta che augurarvi

buon appetito! :)