Cosa ne pensate dei miei gnocchi con crema di carciofi e cialda di parmigiano? Avete mai assaggiato gli gnocchi cucinati con i carciofi? La raccolta dei carciofi avviene nei mesi di aprile-giugno, ed è un ortaggio consumato fin dai tempi antichi. Esistono diverse qualità di carciofi ma tutti hanno proprietà terapeutiche e benefiche in quanto sono ricchi di potassio e sali di ferro. Il maggior beneficio lo ha il nostro fegato, inoltre il carciofo previene diverse malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche. Le proprietà antiossidanti favoriscono un’attività antitumorale, Tutt’oggi oggetto di ricerche per poterne confermare la veridicità. Dopo questa breve spiegazione delle proprietà nutritive vi voglio definire con due semplici parole la bontà di questo piatto. Delicato e squisito! Un ottimo primo piatto da preparare nei giorni di festa, quando si ha amici o parenti a casa o semplicemente quando si desidera qualcosa di buono,semplice e diverso dal solito.Qui trovate invece la pasta con carciofi.
Gnocchi con crema di carciofi e cialda di parmigiano ingredienti (per 2 persone)
200 gr gnocchi di patate
scorza grattugiata di mezzo limone piccolo
3 carciofi medi
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
5-6 olive verdi snocciolate
olio e sale
1 spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino per decorare (facoltativo)
Gnocchi con crema di carciofi e cialda di parmigiano procedimento
Nella lavorazione degli gnocchi aggiungere all’impasto la scorza grattugiata di limone. Preparati gli gnocchi passiamo al condimento.
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne, la barbetta e tagliandoli a spicchi piccoli. In una padella far soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio. Quando sarà imbiondito toglierlo, aggiungere i carciofi, le olive, un bicchiere di acqua, salare e cuocere a fuoco basso e con coperchio chiuso per circa 15- 20 minuti.
Riscaldiamo una padella e aggiungiamo i 30 gr di parmigiano grattugiato, farlo fondere fin quando non diventa una cialda croccante. Staccarla con una spatola e tenerla da parte.
Nel frattempo cuocere in acqua bollente gli gnocchi. Frulliamo metà dei carciofi aggiungendo poco olio, otteniamo così una cremina.
Amalgamare la cremina con i carciofi interi e aggiungere un mestolo e mezzo di acqua di cottura degli gnocchi.
Quando gli gnocchi saranno pronti scolarli e amalgamarli al composto.
Infine servire con una spolverata di parmigiano, metà cialda (l’altra metà servirà per la seconda porzione) e guarnire con un rametto di rosmarino.
Un primo piatto sublime …. se potessi vi farei sentir l’odore….mmm …che bontà.. :)
Con questa ricetta partecipo al contest pensieri e pasticci in collaborazione con Enjoy
Con questa ricetta partecipo al contest fiordirosmarino
Con questa ricetta partecipo al contest 5 solo 5 in collaborazione con Al cuoco