Le Dolci Ricette

Torta di amaretti

Torta di amaretti

Quando Costanza mi ha proposto di pubblicare una mia ricetta, ho pensato di scegliere qualcosa che fosse in linea con il suo stile, semplice ma allo stesso tempo gustoso :-)

 Ed ecco allora la “Torta di amaretti” che ho preparato di recente ispirandomi ad analoghi dolci umbri.

Apparentemente sembra una normale torta asciutta da forno ma in realtà ha un cuore morbido. E’ un po’ un incrocio fra una torta e un budino. Vi consiglio di provarla  ;-)

 

Gli ingredienti necessari per  6-8 persone sono:

100 gr di amaretti;

100 gr di cioccolato fondente;

500 ml di latte;

4 uova;

60 gr di zucchero semolato;

35 gr di farina;

1 pizzico di cannella;

mezza tazzina di liquore (mistrà, rum) o vino liquoroso (malvasia, ecc);

la scorza grattugiata di mezzo limone (non trattato);

qualche amaretto e qualche meringhetta per decorare (facoltativi).

 

Inoltre vi serve uno stampo a cerniera da 24 cm.

 

Preparazione

La preparazione è meno complicata di quello che può sembrare.

Per prima cosa mettete gli amaretti nel mixer e tritateli finemente.

Amaretti nel mixer

Con un coltello affilato tritate finemente il cioccolato fondente (se lo mettete prima in frigo per venti-trenta minuti è più facile).

Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola montate solo i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una frusta.

Tuorli e zucchero

Quando sono cremosi unite ai tuorli la farina setacciata, il liquore, la scorza di limone grattugiata, la cannella, gli amaretti tritati e mescolate.

Unite infine il cioccolato sminuzzato e il latte. Non vi preoccupate se il composto appare liquido e poco amalgamato, deve essere così.

In un’altra ciotola montate gli albumi (meglio freddi e con un pizzico di sale) a neve ben ferma; con le fruste elettriche è più facile ma potete farlo anche a mano.

Albumi a neve

Incorporate gli albumi montati al precedente impasto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per  evitare che il composto si smonti troppo.

Ora accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi.

Nel frattempo foderate lo stampo a cerniera  con la carta forno  (io metto un disco sul fondo e una striscia lungo il bordo appiccicata con un po’ di burro qua e là) e versateci il composto. Se non volete usare la carta forno usate uno stampo antiaderente e imburratelo sotto e sui lati.

Stampo a cerniera con carta forno

Mettete nel forno già caldo e cuocete a 180 gradi finché la superficie non sarà diventata marroncina; se il forno è ventilato basteranno 25-30 minuti, 30-35 minuti se è statico.

Lasciate freddare, sformate e a piacere decorate con qualche amaretto intero e  con qualche piccola meringa. Il risultato finale sarà tipo questo.

Risultato finale

Per verificare se è ben riuscito, quando lo tagliate deve risultare a strati di colore e consistenza diversa. L’effetto è dovuto al diverso peso specifico degli ingredienti che durante la cottura tendono a separarsi.

Stratificazione interna

Se lo servite a fette accompagnato da una salsina di cioccolato fa anche la sua bella figura come dessert.

 

mercoledì, 16 maggio, 2012

Adele ha preparato la torta di amaretti di Max, avendola fotografata ho subito pensato di mostrarvela… è un vero spettacolo….grazie ancora Max e a te Adele che sei stata bravissima!! :)

 

Fetta torta