Biscotti all’olio. Sarà quest’aria piacevole, ma da quando è entrata la primavera, preparerei biscotti a volontà. Gli ultimi che avevo impastato erano finiti in un battibaleno, quindi mi sono rimboccata le maniche per trovare un’altra ricetta che fosse altrettanto gustosa. Preparati senza utilizzare il burro, leggeri e buoni, sono perfetti per iniziare la giornata nel modo giusto. Appena cotti, sentirete tutta la loro morbidezza, perfetti per essere inzuppati e si mantengono tranquillamente in una latta chiusa ermeticamente per 3 – 4 giorni. I biscotti all’olio possono essere serviti con il thè, con il latte, un succo o anche per un momento goloso :). Direi che la parola d’ordine per questa ricetta sia semplicità e bontà! Provare per credere!
Biscotti all’olio ingredienti (circa 30 biscotti)
300 gr di farina “00”
80 gr di zucchero
un uovo medio
50 ml olio di semi
2 cucchiaini di lievito vanigliato paneangeli
125 gr yogurt al limone
buccia grattugiata di un limone e di un’arancia
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Innanzitutto in un’ampia ciotola versare lo yogurt,
l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Mescolare il tutto con una forchetta.
Unire il lievito alla farina. Versare poco per volta la farina/lievito setacciata, continuando a mescolare con la forchetta. Quando l’impasto inizia ad avere consistenza, aggiungere la restante farina/lievito e lavorare con le mani
fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Stendere l’impasto con un mattarello, mantenendo uno spessore di 3 – 4 mm. Poi creare le forme desiderate.
Adagiare i biscotti ottenuti su una leccarda coperta di carta da forno. Cercare di distanziarli in modo che durante la cottura non si attacchino.
Infine cuocere al centro del forno, in modalità statico, preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati.
Lasciarli raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.