Le Dolci Ricette

Torta fredda light

Torta fredda light. Per la festa della mamma ho preparato una buonissima torta fredda senza utilizzare uova e farina. La torta può essere decorata con qualsiasi ingrediente, io ho preferito la marmellata ma si può utilizzare della frutta di stagione o anche dei biscotti leggeri tipo “pavesini” sbriciolati o ancora grattare la buccia di un limone bio, utilizzare ciò che si ha disponibile in casa sicuramente rimane la scelta migliore. Una torta light perché ha pochissimo zucchero, una ricotta leggera e freschissima, uno yogurt magro e senza gelatine, ideale per chi è a dieta e per non sentirsi troppo in colpa se si mangia più di una fetta ;).

Oltre ad avere un gusto delicato è perfetta sia in questo periodo primaverile, ma anche d’estate è sempre piacevole mangiare un dolce fresco. L’unica attenzione da porre alla torta sta nella conservazione, in quanto utilizzando una ricotta freschissima bisogna consumarla entro 2 giorni, lasciandola nella parte bassa del frigorifero. Ed ora venite con me che vi mostro velocemente passo dopo passo come realizzarla.


Torta fredda light

Ingredienti (ho utilizzato uno stampo da 24 cm)

Per la base
230 gr di biscotti secchi (da sostituire con fette biscottate integrali o ai cereali)

100 gr di burro

Per il ripieno

250 gr di yogurt (2 vasetti, ho utilizzato uno yogurt magro a fragola, o altro gusto preferito)

350 gr di ricotta vaccina freschissima (preferibilmente ben compatta e ben sgocciolata)

30 gr di zucchero a velo

50 gr di miele (oppure 50 gr di sciroppo d’acero)

1 cucchiaio di maizena o fecola di patate

Per decorare

250 gr confettura di fragole

Oppure in base allo yogurt scelto, decorare con pezzi di frutta, agrumi bio grattugiati, fiocchi di soia e tutto ciò che più vi aggrada ;)


Procedimento 

Iniziare a preparare lo stampo coprendo il fondo con carta da forno, tagliare delle strisce di carta da forno e farle aderire sui bordi dello stampo, avendo precedentemente oliato con un pò di olio. Sigillare con la chiusura della cerniera, facendo attenzione che la carta sulla base rimanga tesa.

Poi sciogliere il burro a bagnomaria o in un pentolino a fiamma bassissima. Intanto che il burro intiepidisca preparare la base. Mettere i biscotti in un tritatutto in modo da ridurre il tutto in briciole.

Trasferire i biscotti tritati in una ciotola e versare il burro fuso. Mescolare con un cucchiaio fino al completo assorbimento del burro da parte di tutte le briciole.

Versare il composto di biscotti e burro nello stampo e con il dorso del cucchiaio livellare per bene. Porre in frigorifero per 15/20 minuti.

In un’ampia ciotola mescolare con una frusta a mano, la ricotta, lo zucchero e la fecola di patate, unire lo yogurt

e il miele, mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Dovrà risultare liscia e ben compatta.

Dopodiché, introdurre la crema sulla base dei biscotti e livellarla per ottenere una superficie liscia. Porre in frigo per almeno 4/5 ore.

Trascorso il tempo indicato versare la confettura e spalmarla delicatamente su tutta la superficie.

Rimettere in frigo per altri 30 minuti.

Infine staccare la cerniera ed eliminare la carta da forno sui bordi. Poggiare la torta su un piatto da portata.

Tagliare e servire! Buon momento di pura bontà!

Qui ho decorato la torta con frutta, inserendo ananas e fragole, un’unione perfetta ;)