Avevo un gran desiderio di assaporare la pasta con asparagi, ormai non li mangiavo da diverso tempo e quindi ieri mattina mi sono recata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho comprato un bel mazzetto. Gli asparagi hanno diverse proprietà quali: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Inoltre gli asparagi fanno bene al cuore e ai muscoli in generale, hanno proprietà curative; infatti vengono consigliati per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari. Dopo questa breve introduzione sulle proprietà e sui benefici di questo meraviglioso ortaggio, vi spiego subito come preparare la mia versione di pasta con asparagi :) Il gusto è delicato e si presta ad un bis ;)
Pasta con asparagi ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
300 gr di asparagi
2/3 zucchine medie
60 gr di stracchino q.b.
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
qualche foglia di basilico
Pasta con asparagi procedimento
Tagliare l’estremità più dura e chiara dell’asparago,
raschiare la parte verde esterna,
legare gli asparagi con un pò di cotone,
Cuocere in abbondante acqua per circa 15 minuti (finché non saranno teneri). Gli asparagi dovranno cuocersi in piedi, mentre le punte si cuoceranno con il vapore (per evitare che si possano rompere).
Quando gli asparagi saranno cotti, tagliarli a pezzetti tenendo da parte le punte che ci serviranno per guarnire.
Lavare e tagliare le zucchine. In una padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzetti e versare le zucchine con un pò d’acqua. Cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti e con coperchio chiuso.
Quando le zucchine saranno cotte, schiacciarne qualcuna e aggiustare di sale.
Aggiungere gli asparagi e cuocere per un minuto.
Scolare la pasta al dente (avendo messo un pò di acqua di cottura da parte eventualmente servisse) , rimetterla nella pentola e aggiungere lo stracchino, mescolare con un mestolo di legno (a fuoco spento) fin quando si scioglierà e inizierà a diventare filante.
Versare le verdure e amalgamare il tutto. Infine impiattare e decorare con le punte di asparagi e parmigiano grattugiato.
Buon appetito