Le Dolci Ricette

Pasta ricotta e pomodoro

Pasta ricotta e pomodoro. Siete in cerca di un primo piatto che sia semplice? veloce? buono e leggero? Eccovi serviti!! La pasta ricotta e pomodoro è un’ottima soluzione alle vostre domande. Bastano pochi ingredienti per averlo pronto in pochi minuti….direi non male per essere gustoso e economico. Questa ricettina tra l’altro mi porta molto indietro con il tempo, a quando ero piccola e per questo sono particolarmente affezionata. La mia cara nonna era li, pronta a coccolarmi, arricchendo la salsa con una ricotta freschissima, sapeva che, con questo tocco magico avrebbe ottenuto la pulizia totale del piatto, effettuando la mia “scarpetta” col pane. I suoi occhi si illuminavano di gioia nel vedermi soddisfatta! Beh che dirvi ….bellissimi ricordi legati alla convivialità e alla bontà di un primo semplicissimo.

Pasta ricotta e pomodoro ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta tipo fusilli

250 gr di ricotta vaccina

1 spicchio d’aglio

300 ml passata di pomodoro

parmigiano reggiano da grattugiare q.b.

basilico qualche foglia

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.


Procedimento

In una pentola far imbiondire l’aglio nell’olio, dopodiché eliminarlo,

versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale, unire qualche foglia di basilico e cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnere la fiamma. Aggiungere la ricotta nella salsa e mescolare con un mestolo di legno.

Mescolare delicatamente in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Quando la pasta sarà bene al dente, scolarla e amalgamarla alla salsa.

Infine servire nei piatti con una spolverata di parmigiano.

buon appetito!! Gnam gnam ^_^