Spaghetti vongole e carciofi, un primo piatto che abbina il sapore del mare con quello di terra, un accostamento di sicuro successo che coinvolge anche i palati più esigenti. In frigo avevo degli ottimi carciofi, di quelli freschissimi “a km 0” e inoltre avevo ricevuto da mia madre delle vongole e lupini molto saporiti, ed ecco che subito ho pensato ad unire questi due ingredienti. Questa ricetta è semplice e molto gustosa, sicuramente è da riproporre quando avremo ospiti così da fargli provare qualcosa di diverso dai classici spaghetti con le vongole ;) Ma adesso non perdiamo tempo che vi mostro subito come prepararli in semplici passaggi.
Spaghetti vongole e carciofi ingredienti
(per 4 persone)
300 gr di spaghetti
5 carciofi medi
400 gr di vongole e lupini
40 ml di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
una manciata di prezzemolo
un peperoncino piccolo (facoltativo)
uno spicchio d’aglio
Procedimento
Iniziare pulendo i carciofi. Prima di tutto bisogna tagliare il gambo lasciando la parte più tenera di 3-4 cm. Togliere le foglie più esterne del carciofo perché sono le più dure e fibrose. A questo punto, foglia per foglia, piegarla a metà e spingere verso il gambo staccando così la metà. Procedere finché non si arriva alle foglie morbide. Tagliare di netto le punte del carciofo. Con l’aiuto di un coltello tagliare la parte laterale del gambo più dura ed eliminare i filamenti. Eliminare le eccedenze che si trovano nella parte esterna della testa del carciofo. Questo procedimento farà risultare il carciofo tenerissimo.
Tagliare il carciofo in 4 spicchi e eliminare il fieno.
Infine tagliare gli spicchi a fette non troppo sottili e mettere in acqua con il succo di un limone.
In una padella far soffriggere l’aglio e un piccolo peperoncino nell’olio.
Quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo. Versare i carciofi e cuocere con coperchio chiuso a fiamma moderata finché non saranno teneri (circa 8 minuti).
Unire le vongole e i lupini ai carciofi,
sfumare con il vino bianco e far evaporare per un minuto a fiamma moderata. Continuare la cottura con coperchio chiuso.
La cottura delle vongole e lupini è di circa 3-4 minuti, saranno cotti quando saranno aperti.
Infine scolare la pasta ben al dente e versarla nella padella, facendola saltare per un paio di minuti. Spegnere la cottura e amalgamare con abbondante prezzemolo tritato.