Pasta zucchine e gamberetti. Era ormai da tempo che avevo in mente di prepararlo, ma attendevo le zucchine appena colte dall’orto di un’amica di mia zia, non potete immaginare che regalo graditissimo :). La qualità degli ingredienti fa davvero la differenza, credetemi, si ha una marcia in più con delle zucchine freschissime e dei gamberetti altrettanto profumati! Questa ricetta è di una semplicità assoluta, basta amalgamare la pasta che più preferite al mix di terra e mare per ottenere un piatto di una bontà stravolgente. Amato non solo dai grandi ma anche dai bambini, ragion per cui sono contenta di mostrarvelo in tutta la sua squisitezza.
Pasta zucchine e gamberetti ingredienti (per 3 persone)
250 gr di pasta
250 gr di gamberi
4 zucchine medie
uno spicchio di aglio
30 ml di vino bianco secco
olio extravergine di oliva q.b.
una manciata di prezzemolo
sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto sgusciare i gamberetti e eliminare l’intestino interno, quindi incidere il dorso ed estrarre il filamento nero. Lavare e tagliare le zucchine a dadini.
In una padella far imbiondire per qualche minuto l’aglio intero (con un piccolo peperoncino se preferite) nell’olio. Dopodiché eliminarlo
Versare le zucchine. Mescolare e cuocere a fuoco basso con coperchio chiuso finché non saranno quasi cotte. Aggiustare di sale
Quando le zucchine saranno cotte, ma corpose (quindi non devono sfaldarsi), schiacciare una parte di esse con i rebbi di una forchetta, in modo da creare una cremina.
il vino e far sfumare la parte alcolica (circa un minuto). Cuocere i gamberetti per non più di 3 – 4 minuti. Spegnere la cottura.
Quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla al composto (avendo messo precedentemente un mestolo di acqua di cottura della pasta oppure se volete mettendo del fumetto, qui trovate la preparazione) (La pasta assorbendo il sughetto di zucchine e gamberi rende il piatto asciutto, quindi per evitare che accada basta aggiungere acqua di cottura o il fumetto).
Infine mescolare bene il tutto e servire con una manciata di prezzemolo tritato!