Vi è mai capitato di avere il frigorifero vuoto e avere una gran fame? Oppure di avere 20 minuti di tempo per preparare qualcosa di semplice e veloce? Ecco gli spaghetti con tonno sono la soluzione per un giusto incontro tra la semplicità e una cena dell’ultimo minuto. Per chi non lo sapesse, secondo una classifica realizzata da Greenpeace il miglior tonno in scatola è AsdoMar, anche se io di solito preferisco utilizzare i filetti di tonno perchè più saporiti e rendono la ricetta ancora più gustosa ma mi mancavano in dispensa e mi sono dovuta accontentare ;).
Spaghetti con tonno ingredienti (per 4 persone)
300 gr di spaghetti
250 gr di pomodorini
100 gr di tonno
uno spicchio di aglio
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Spaghetti con tonno procedimento
Innanzitutto immergere i pomodori precedentemente lavati in un’ampia pentola nell’acqua bollente per un paio di minuti. Con l’aiuto di una schiumarola prenderli versarli in una ciotola e spellarli facendo attenzione a non scottarsi.
Con l’aiuto di un coltello tagliarli a fettine.
In una pentola far rosolare l’aglio nell’olio per un paio di minuti,versare i pomodori e cuocere a fiamma bassa e con coperchio chiuso per 5 minuti, poi aggiustare di sale versare qualche foglia di basilico e poi continuare la cottura per altri due minuti.
Infine trascorso il tempo indicato versare il tonno nella salsa e mescolare con un mestolo di legno per un minuto. Spegnere il fuoco.
Scolare gli spaghetti al dente e quindi incorporarli alla salsa. Mescolare e servire nei piatti.
Buon appetito