Insalata di patate e fagiolini. In estate si cerca sempre di preparare cibi leggeri e sicuramente le insalate sono uno di quei piatti che fanno sempre piacere. Questa ricetta semplicissima è una signora insalata che rispetta ed esalta le verdure di stagione. Preparata con solo 2 ingredienti principali quali patate e fagiolini. La ricetta può essere cucinata in anticipo e gustata in giornata, quindi servita tiepida o anche fredda, tra l’altro può essere abbinata ad un secondo piatto sia di carne che di pesce. Una pietanza perfetta anche per chi è a dieta o semplicemente per chi non ha voglia di stare ai fornelli a morire di caldo ;)
Insalata di patate e fagiolini ingredienti (per 4 persone)
300 gr di fagiolini
300 gr di patate a pasta gialla
olio extra vergine di oliva q.b.
origano fresco un cucchiaio
un pizzico di sale fino
uno spicchio di aglio
Procedimento
Lavare perbene sotto acqua corrente le patate, in modo da eliminare i residui di terreno presenti sulla buccia. Quando l’acqua inizia a bollire, tuffarci le patate e lessarle per circa 25/30 minuti con coperchio chiuso a fiamma moderata. Trascorso il tempo indicato, verificare la cottura delle patate infilzando i rebbi di una forchetta, se quest’ultima scivola facilmente verso l’interno sono pronte, diversamente avranno bisogno ancora di qualche minuto di cottura. Quindi scolare e lasciare intiepidire.
Intanto lavare sotto acqua corrente i fagiolini ed eliminare entrambe le estremità. In una pentola capiente portare a ebollizione l’acqua leggermente salata. Quindi tuffarci i fagiolini e lessarli per circa 7-8 minuti, dovranno risultare croccanti in modo da mantenere tutte le loro proprietà nutritive. Dopodiché scolare l’acqua e mettere da parte.
Quando le patate saranno intiepidite, pelarle e tagliarle a cubetti.
In un’ampia ciotola versare le patate e i fagiolini, unire un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato a metà oppure a pezzetti piccolissimi, un cucchiaio di origano e mescolare il tutto. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo fino al momento di servire.