Le Dolci Ricette

Pasta con zucca e gorgonzola

Pasta con zucca e gorgonzola l’ho cucinata ieri per pranzo ed è stata molto semplice e veloce da preparare. Avendo in frigo la zucca, in un primo momento mi apprestavo per un risotto, ma poi vedendo anche il gorgonzola ed essendone golosa di quest’ultimo ho rivoluzionato completamente il mio intento. Ho ideato questo primo piatto dal sapore deciso del gorgonzola accompagnato dalla dolcezza della zucca…insomma è stato davvero squisito!! :) La genuinità degli ingredienti è sicuramente importante per ottenere una buona riuscita del piatto, infatti la zucca l’ho comprata in un negozietto della Coldiretti e vi posso assicurare che una volta entrata avrei svaligiato l’intero negozio ;) Ma adesso vediamo subito come prepararlo.

Pasta con zucca e gorgonzola ingredienti (per 4 persone)

300 gr di pasta

400 gr di zucca

100 gr di gorgonzola (ho utilizzato della marca Gim)

mezzo scalogno

5/6 gherigli di noci (opzionale)

olio extravergine di oliva q.b.

parmigiano reggiano grattugiato q.b.

4/5 foglie di basilico

sale fino q.b.


Pasta con zucca e gorgonzola procedimento 

Innanzitutto lavare e tagliare la zucca a cubetti.

In un’ampia pentola far soffriggere leggermente lo scalogno tagliato finemente nell’olio.

Introdurre la zucca, mescolare con un mestolo e

versare due/tre bicchieri di acqua tiepida.

Chiudere con coperchio e cuocere a fiamma media fin quando la zucca sarà ammorbidita. Aggiustare di sale e versare qualche foglia di basilico.

Tagliare il gorgonzola a cubetti e mescolarlo alla zucca, mescolare sciogliendolo anche grossolanamente. Mettere da parte qualche cubetto di gorgonzola che servirà successivamente per l’impiattamento.

Quando la pasta sarà ben al dente, scolarla e amalgamarla al condimento.

Infine impiattare, adagiare qualche pezzo di gorgonzola qua e la, spolverare di parmigiano e decorare con qualche gheriglio di noce.

Buonissima!