La frittata zucchine e carciofi l’ho vista su un libro di cucina, pur essendo un secondo molto semplice, la foto che riportava il piatto finito era davvero attraente. Premesso che adoro le zucchine e i carciofi per questo li cucinerei tutti i giorni ;), aggiungo che la frittata è un’ottima soluzione per chi vuole qualcosa di gustoso e non troppo pesante. Può essere servita sia come secondo che come contorno (tagliata a quadrettini). Per ottenere un’ottima frittata vi consiglio di utilizzare le zucchine piccole perché sono a mio parere migliori di sapore rispetto alle grandi, mentre per i carciofi scegliere quelli piccoli e in piena stagione, risulterà una frittata eccezionale.
Frittata zucchine e carciofi ingredienti
(per 4 persone)
4 uova
2 zucchine medie
3 carciofi medi
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
qualche foglia di basilico
mezza cipolla
un pizzico di sale
Procedimento
Lavare e tagliare le zucchine. In una padella far soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio di oliva.
Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita versare i carciofi (precedentemente puliti e tagliati a spicchi trovate la spiegazione di come pulire i carciofi nella ricetta Pasta vongole e carciofi.) con un pò d’acqua e cuocere con coperchio chiuso e fiamma bassa fino a metà cottura, quindi aggiustare di sale.
Aggiungere le zucchine, un mestolo di acqua di cottura e cuocere a fiamma bassa con coperchio chiuso per circa 10 minuti. Aggiustare di sale.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e un pò di parmigiano aiutandosi con una forchetta. Versare le verdure e mescolare delicatamente.
Nella padella dove sono state cotte le verdure, versare un pò di olio e quando sarà non troppo caldo versare il composto di uova, zucchine e carciofi. Cuocere a fiamma moderata per 3-4 minuti sia da un lato che dall’altro tenendo la padella con coperchio chiuso.
Ed ecco pronta la nostra frittata zucchine e carciofi ;)
semplicemente buonissima!