Gnocchi fatti in casa senza glutine. Un piatto tradizionale della mia amata Campania… non ricordo da quando li ho visti fare a mano: forse da quando sono nata! La domenica non era festa se a tavola non c’erano gli gnocchi con il ragù ed era una gioia ad incavarli con mamma e mio fratello…
E poi, gluten free o no…. gli gnocchi al tegamino o alla sorrentina sono una bontà!!!
Gnocchi fatti in casa senza glutine ingredienti
Ho usato un mix di farine fatte con:
180 gr di amido di mais (ho utilizzato la maizena)
180 gr di fecola di patate
90 gr di farina di riso
10 gr di xantano
un uovo
acqua qb
sale qb
Gnocchi fatti in casa senza glutine procedimento
Impasto gli ingredienti nel mio Bimby (ma quando non posso uso una ciotola in cui metto la farina e gli altri ingredienti) e aggiungo un pò alla volta l’acqua fino a quando il panetto non risulta duro.
Quindi prendo dei pezzi di pasta e faccio dei salsicciotti dello spessore del dito e taglio tanti dadini. A questo punto per completare la forma agli gnocchi li lavoro secondo questo procedimento:
con le punte dell’indice e del medio faccio un leggero incavo premendo dal basso e spostandolo verso la mia direzione, naturalmente le dita devono essere sempre infarinate e idem il piano di lavoro.
Una volta incavati tutti i nostri gnocchi basterà lessarli in acqua salata e condirli come si vuole……prossimamente vi proporrò qualche altra ricettina simile, per ora esercizio!