Pasta fredda alla caprese (pomodori e mozzarella), un primo piatto fresco, buono ed estivo. Il valore aggiunto sta nella sua leggerezza e velocità di esecuzione, giusto il tempo di cottura della pasta che nel mentre si preparano i restanti ingredienti e il gioco è fatto. Ho desiderato un piatto freddo, visto l’afa di questi giorni e ci sono voluti 15 minuti per fare il tutto! Noi donne andiamo sempre di fretta e tra un compito e un altro dobbiamo anche pensare cosa mettere a tavola nei pasti principali. Ecco questa è una validissima alternativa, perfetta quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al piacere della tavola ;) Vi bastano solo 3 ingredienti per portare in tavola un piatto di origine meridionale, più precisamente dell’isola di Capri, un tripudio di bontà e semplicità!
Pasta fredda alla caprese ingredienti (pomodori e mozzarella)
(per 4 persone)
300 gr di pasta corta
200 gr pomodori San Marzano o Pachino oppure di Sorrento
250 gr bocconcini di mozzarella di bufala
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
3 cucchiai rasi di origano fresco
un pizzico di pepe (opzionale)
Procedimento
Lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolare e passare immediatamente sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Versare la pasta in una ciotola capiente e cospargere un filo d’olio per non farla attaccare.
Quando la pasta cuoce, lavare e tagliare i pomodorini prima nel verso della lunghezza e poi a piccoli tocchetti.
In un piatto fondo unire i pomodori e i bocconcini di mozzarella, condire con olio extravergine, sale e origano, mescolare il tutto.
Poi, nella ciotola della pasta unire il composto e mescolare ulteriormente. Far riposare in frigo per 30 minuti, coperta da pellicola trasparente, prima di servire.
Impiattare, versare un altro filo d’olio e gustare.
Accompagnato da un ottimo vino bianco, renderà il vostro pasto semplicemente perfetto.