Ricetta crema pasticcera. Con pochissimi e semplici ingredienti si da vita a una delle creme più amate nell’ambito della pasticceria. La ricetta che sto per svelarvi è tramandata da generazioni, mia nonna l’ha scritta con cura su un piccolo libricino a mia madre e potete immaginare che la costudisco con affetto. Oggi ho l’onore e il piacere di condividerla con voi, posso assicurarvi che dopo aver assaporato il suo dolce, dopo non potrete più farne a meno. La crema pasticcera è di una delicatezza stravolgente, con quel giusto sapore di limone accompagnato da un retrogusto di vaniglia che la rende il tutto un’esperienza piacevolissima, al gusto ma anche alla mente… eh si il suo ricordo sarà difficile da rimuovere :).
Ed eccomi qui con ingredienti e procedimento che vi esorto a provare quanto prima, una buonissima e delicata crema pasticcera.
Ricetta crema pasticcera ingredienti
4 tuorli d’uovo (se possibile di uova freschissime)
40 gr di amido di mais
100 gr di zucchero semolato
450 ml di latte intero (se serve più fluida aumentare 30/50 ml di latte)
buccia di un limone medio biologico
1 baccello di vaniglia (in sostituzione 3 cucchiaini di estratto di vaniglia)
Procedimento
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fin quando il composto risulterà chiaro e spumoso, con la frusta a mano ci vorrà giusto 3/4 minuti.
Aggiungere l’amido di mais e continuare a mescolare
fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
In un pentolino versare il latte, l’estratto di vaniglia
e la buccia del limone. Far bollire leggermente il latte, quindi appena raggiunge il bollore spegnere il fuoco
e velocemente versare il composto di tuorli, zucchero e farina. Riporre nuovamente su fuoco medio/basso e continuare a mescolare con la frusta a mano,
finché la crema pasticcera si addenserà (ci vorrà giusto un minuto), quindi togliere subito dal fuoco. Mescolare per pochi istanti con un mestolo di legno e
versare la crema in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema. Questo metodo aiuta ad evitare che si crei la pellicina sulla superficie della crema.
Vedrete che la crema una volta raffreddata si rapprenderà ulteriormente, quindi sarà pronta per essere utilizzata.