La pasta con peperoncini verdi è un primo piatto che mi sono inventata di sana pianta e posso garantirvi con mio grande entusiasmo che il suo sapore è eccellente :). Bastano pochissimi ingredienti quali tonno, peperoncini verdi e la pasta che si porta a tavola un profumo tutto estivo.
Utilizzare gli ortaggi di stagione è stato sempre un mio obiettivo e anche comprarli a chilometri zero sia per la qualità che per il rispetto della natura, in modo da ridurre l’inquinamento delle vie di trasporto.
Ma adesso sono contenta di mostrarvi la mia creazione :) … eccovi il procedimento
Pasta con peperoncini verdi ingredienti (per 4 persone)
250 gr di pasta
300 gr di peperoncini verdi
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
200 gr di pomodori
160 gr filetti di tonno
una piccola manciata di capperi
Pasta con peperoncini verdi procedimento
Lavare i peperoncini verdi ed eliminare il picciolo. Tagliare i peperoncini a metà nel verso della lunghezza, privarli dei semini che si trovano all’interno e infine tagliarli a rondelle.
Intanto far rosolare l’aglio schiacciato nell’olio, quando sarà imbiondito toglierlo e versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, poi i peperoncini verdi. Far cuocere a fiamma bassa per circa 5 – 6 minuti,ogni tanto mescolare con un mestolo di legno,aggiungere un pò d’acqua calda e aggiustare di sale.
Aggiungere i capperi e il basilico. Continuare la cottura fino a quando i peperoncini verdi saranno cotti. Versare un pò d’acqua all’occorrenza.
Aggiungere il tonno, cuocere per un altro minuto e terminare la cottura.
Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto. Impiattare e spolverare con un pò di parmigiano reggiano
La pasta con peperoncini verdi è pronta ;)