Semifreddo panna e cioccolato. Oggi ho voluto preparare un dolce estivo che piace a grandi e piccini. Famoso perché assomiglia molto alla Viennetta e in famiglia ne andiamo matti, quindi non poteva assolutamente mancare la versione del tutto casalinga, con ingredienti scelti scrupolosamente e da non sottovalutare con il cioccolato che più si ama! Inoltre è stata anche l’occasione per preparare la meringa italiana, adatta proprio ai semifreddi perché abbassa il punto di congelamento, conferisce dolcezza e spumosità. Con questo caldo senza accendere il forno, ci deliziamo con un dolce fresco e cremoso, che cosa si vuole di più dalla vita?
Ed ora venite con me che vi mostro passo dopo passo come realizzarla in tutta semplicità…. iniziamo!
Semifreddo panna e cioccolato
Per la meringa
125 gr di albume (circa 3 uova medie)
240 gr di zucchero semolato
60 gr di acqua
– – – – – – – – – –
300 gr di panna non zuccherata da montare
150 gr tavoletta di cioccolato fondente (o al latte)
5/6 biscotti secchi al cioccolato (opzionale)
Per decorare
granella di nocciole q.b.
riccioli di cioccolato q.b
Procedimento
Iniziare dalla meringa italiana, quindi in un pentolino versare l’acqua
mettere su fuoco medio, senza mai mescolare, attendere che lo zucchero sia completamente sciolto, dopodiché inizierà l’ebollizione e inizieranno a vedersi le classiche bollicine. Con l’aiuto di un termometro da cucina verificare che raggiunga i 121°C, eventualmente non lo abbiate, aspettare 5 minuti da quando bolle, questo vi garantirà che lo sciroppo diventi bolloso e appiccicoso.
Nel frattempo, montare gli albumi dalla consistenza ben spumosa (semi montati), quindi non dovranno essere a neve ferma,
aggiungere lo sciroppo di zucchero a filo, continuando a montare con una velocità sostenuta, finché il composto risulta freddo.
Questo processo aiuta a pastorizzare gli albumi senza aver bisogno di una ulteriore cottura. La meringa deve risultare lucida, compatta e sollevandola si vedranno le punte ben ferme.
Semi montare la panna e unirla poco per volta, delicatamente alla meringa ottenuta.
Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Coprire il fondo dello stampo con carta da forno e distribuire il primo strato della crema ottenuta, poi colare il cioccolato con un cucchiaino in modo da creare delle striature non omogenee.
Lasciar cadere qualche biscotto al cioccolato sbriciolato e coprire con altra crema. Ripetere per altre 2 volte i passaggi, l’ultimo strato dovrà essere ricoperto dalla crema.
Infine coprire con pellicola a contatto e mettere in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo indicato, capovolgere lo stampo su un vassoio rettangolare e guarnire con granella di nocciole e riccioli di cioccolato.