Le Dolci Ricette

Sformato di patate

Sformato di patate. Si può preparare con tutti i rimasugli di salumi e formaggi che abbiamo in casa e ha come elemento principale le patate. Immagino sia difficile non avere qualche patata in casa, quindi con pochi e semplici gesti portiamo a tavola un secondo davvero delizioso. Se non avete salumi potete sostituirli con verdure e formaggi, insomma potete utilizzare il ripieno che più vi piace. Infine il mio sformato è senza latte, uova ma soprattutto è un gustoso svuota frigo :)


Sformato di patate ingredienti

1 kg di patate farinose

150 gr di prosciutto cotto a fette

250 gr di funghi champignon

200 gr di provola

1 cipolla piccola

vino bianco q.b. (per sfumare)

un piccolo mazzetto di prezzemolo

pangrattato q.b.

sale fino q.b.


Procedimento 

Innanzitutto laviamo le patate e lessiamole con la loro buccia. Intanto in una padella lasciamo leggermente imbiondire la cipolla tagliata finemente nell’olio.

Versiamo i funghi e mezza tazzina di acqua, chiudere con coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10/15 minuti. Aggiustare di sale.

Sfumare con il vino bianco, farlo sfumare e cuocere ancora per qualche istante.

Cospargere di prezzemolo tritato, mescolare e mettere da parte.

Quando le patate saranno cotte, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, aggiustiamo di sale e versiamo un filo d’olio, amalgamiamo il tutto con le mani.

Prendiamo una pirofila, ungiamola leggermente di olio e distribuiamo metà dell’impasto di patate in modo omogeneo. Quindi versiamo i funghi livellando quanto possibile,

la provola tagliata a cubetti,

e il prosciutto cotto spezzettato.

Chiudiamo con il restante impasto di patate, livellando quanto possibile con le mani. Versiamo un filo d’olio sulla superficie e il pangrattato.

Infine cuociamo in forno preriscaldato, in modalità statico, a 180° per circa 25/30 minuti. Lo sformato dovrà risultare leggermente dorato in superficie. Trascorso il tempo indicato, togliere dal forno e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo.

Eccolo pronto. Godetevelo!