Oggi ho preparato questa gustosa pasta con pochi ingredienti e pochissimi passaggi! Gli spaghetti con le vongole sono il piatto preferito di mia zia e anche la ricetta è la sua, infatti rispetto a tutte le altre che ho letto non è molto professionale, però a me è piaciuta la sua variante, spero che anche a voi non dispiaccia! )
Spaghetti con le vongole ingredienti (per 4 persone)
300 gr di spaghetti
mezzo chilo di vongole
8-10 pomodorini maturi
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b
uno spicchio di aglio
sale q.b.
Spaghetti con le vongole procedimento
Le vongole dovranno restare in ammollo per circa 1 ora in una ciotola con abbondante acqua e sale fino, questo consente alle vongole di spurgare restanti residui di sabbia. Poi sciacquare bene le vongole e metterle da parte.
In una padella far imbiondire uno spicchio di aglio in un filo d’olio (se si vuole aggiungere un piccolo peperoncino), dopodiché eliminarlo e versare le vongole. Cuocere con coperchio chiuso per circa due minuti finché le vongole saranno completamente aperte.
Una volta aperte toglierle dalla padella e metterle in un piatto
Aggiungere i pomodorini nella padella, aggiustare di sale e cuocerli il tempo necessario con coperchio chiuso.
Quando i pomodori saranno cotti versare le vongole e una manciata di prezzemolo, amalgamare bene il tutto per un minuto e terminare la cottura.
Quando gli spaghetti saranno al dente, scolarli e amalgamarli al sugo di vongole effettuando la mantecatura in padella (giusto due minuti). Impiattare immediatamente e spolverare di prezzemolo.
Ecco il risultato finale!! Buon appetito!!