La pasta fagiolini e pane è un modo furbissimo di utilizzare un po del pane raffermo che a tutti rimane in casa, chi è dotato di buon senso non butta mai il pane, e la pasta fagiolini e pane permette di dargli nuova vita. Abbiamo utilizzato delle pennette per far si che accogliessero a loro interno le briciole di pane raffermo sapientemente ravvivato con un filo d’olio d’oliva.
Il risultato è un piatto saporito, veloce, furbo, e assolutamente economico che permette di soddisfare però anche i palati in cerca di piccole raffinatezze.
Pasta fagiolini e pane ingredienti (per 2 persone)
180 gr di pasta
200 gr di fagiolini
2 fette di pane raffermo
1 spicchio di aglio
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Pasta fagiolini e pane procedimento
Lavare e eliminare l’estremità di ogni fagiolino. In una pentola lessare i fagiolini in abbondante acqua poco salata. Cuocere per circa 5 – 10 minuti, fin quando sono cotti.
Tritare il pane grossolanamente. In una padella versare un filo d’olio e tostare il pane per qualche minuto.
In un’altra padella far rosolare l’aglio in 5 cucchiai di olio. Quando l’aglio sarà imbiondito versare i fagiolini. Cuocere per 3 – 4 minuti. Quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla ai fagiolini, aggiungere le briciole di pane, un pizzico di origano e amalgamare bene il tutto.
Il piatto è pronto :)
buon appetito!