Le Dolci Ricette

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un classico della nostra cucina italiana la cui origine è largamente contesa tra la Sicilia e la Campania, il suo successo è testimoniato dalla sua attuale diffusione su tutto il territorio nazionale. Questo è il periodo perfetto per assaporarle e il miglior modo è di preparare una gustosissima parmigiana ;). La parmigiana è ottima mangiata sia calda che fredda ma con il caldo di questi giorni la preferisco esclusivamente fredda per non parlare del giorno dopo, ancor più buona ;) ..insomma non si può rinunciare ad una bella fetta ricoperta di fiordilatte, basilico, parmigiano e salsa.

Io ne mangerei a quintali dato che adoro le melanzane… e voi quanto adorate la parmigiana di melanzane?


Parmigiana di melanzane ingredienti

1,3 kg di melanzane

2 bottiglie da 700 ml l’una di passata di pomodoro

400 gr di fiordilatte

40 gr di parmigiano reggiano da grattugiare

2 uova

farina q.b.

1 spicchio di aglio

4 – 5 foglie di basilico

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.


Procedimento

Lavare e tagliare le melanzane per il verso della lunghezza con uno spessore di 5 mm. Sistemare le fette di melanzane in uno scolapasta versando sale fino su ogni strato.

coprire con carta da forno e mettere sopra un peso di 2 kg (questo consentirà alle melanzane di far perdere il liquido amaro). Le melanzane dovranno rimanere con il peso per 40 minuti.

Intanto prepariamo la salsa. Far rosolare l’aglio nell’olio, quando sarà imbiondito eliminarlo e versare la passata di pomodoro con qualche foglia di basilico. Far cuocere per circa 20-30 minuti, aggiustare di sale.

 

Quando la salsa sarà diventata densa spegnere e mettere da parte.

Trascorso il tempo necessario, sciacquare e asciugare le melanzane con un panno pulito.

Sbattere le uova, preparare la farina e mettere della carta assorbente in un piatto. Passare le melanzane prima nella farina e poi nell’uovo. Quando l’olio sarà caldo immergere le melanzane

e cuocerle finché saranno dorate su ambo i lati. Quindi scolarle e adagiarle su carta assorbente

Versare 2 mestoli di salsa nella pirofila e adagiare il primo strato di melanzane. Coprire con le fette di fiordilatte e cospargere un pò di parmigiano. Ricoprire con la salsa e

ripetere l’operazione fino ad esaurimento ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto di salsa e parmigiano.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Lasciar riposare la parmigiana per qualche istante e servirla.

Buon appetito!! :)

e buona giornata !