Timballi di pasta e melanzane al forno sono un delizioso e sostanzioso piatto che stuzzica i grandi e incuriosisce i piccini. Possono rappresentare anche un piatto unico facile anche da portare al lavoro per la pausa pranzo, anche riscaldati al volo nel microonde questi timballi sono spettacolari, come di solito si dice, il giorno dopo sono ancor più buoni ;) e questa ricettina sono sicura vi farà venire l’acquolina alla bocca. Provare per credere !!
Timballi di pasta e melanzane al forno
(per 6 stampini)
3 melanzane medie
70 gr di pasta (ho utilizzato i ditali)
50 gr di prosciutto crudo di Parma
5 pomodorini
3 uova
10 gr di parmigiano reggiano da grattugiare
farina “0” q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
Prima di tutto lavare e tagliare le melanzane per il verso della lunghezza con uno spessore di 5 mm. Sbattere 2 uova con un pizzico di sale, preparare la farina e mettere della carta assorbente in un altro piatto. Immergere le melanzane prima nella farina e poi nell’uovo.
Quando l’olio sarà caldo immergere le melanzane e cuocerle finché saranno dorate su ambo i lati, poi metterle su carta assorbente.
Oleare gli stampini e foderarli con le melanzane.
Lavare e tagliare i pomodorini, tagliare il prosciutto a striscioline. Quando la pasta sarà arrivata a metà cottura, scolarla, unire pomodorini, prosciutto crudo, parmigiano e un uovo sbattuto. Mescolare il tutto,
e inserire il composto in ogni stampino, spolverare con pangrattato e infornare 15 minuti (in forno ventilato) a 200°.
Infine lasciar raffreddare, capovolgere lo stampino e decorare con un pomodorino tagliato a metà.