La pasta speck e provola è un primo piatto di una semplicità davvero unica, una valida alternativa per preparare qualcosa di diverso, gustoso e veloce. Giorni fa guardando una trasmissione televisiva inerente alla cucina ho visto questa ricettina, mi sono promessa di provarla quanto prima, dato che l’accostamento di speck e provola l’ho trovato perfetto ;) . Ora sono contenta di mostrarvi quanto sia buonissima…provate e fatemi sapere….. :)
Pasta speck e provola ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
uno spicchio d’aglio
10 – 12 pomodorini
qualche foglia di basilico
150 gr di provola
100 gr di speck
olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale
Pasta speck e provola procedimento
In un’ampia padella far rosolare l’aglio nell’olio. Quando sarà leggermente imbiondito aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a cubetti. Far cuocere per circa 3 – 4 minuti e aggiustare di sale.
Aggiungere lo speck tagliato a striscioline e continuare la cottura per un altro minuto. Spegnere il fuoco e nel frattempo la pasta si cuoce tagliare la provola a cubetti.
Quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla al composto di pomodori e speck, versare la provola e a fiamma bassa amalgamare il tutto per circa 2 minuti, giusto il tempo che la provola inizi a sciogliersi.
Servire nei piatti
e non resta che augurarvi buon appetito! :)