Sovracosce di pollo marinato in padella ecco la ricetta di oggi, un ottimo secondo a base di carne bianca. Grazie all’esecuzione della marinatura effettuata con erbe fresche e profumatissime, le sovracosce risulteranno molto succulenti. Essedo che il pollo è una carne povera di grassi, in cottura è facile che tenda a seccarsi molto velocemente, quindi per evitare che accada, basta mantenere umida la carne, così sarà possibile ottenere un sapore aromatico e un aspetto altrettanto fondamentale, una carne morbida e succosa.
Questa carne viene di solito accompagnata con delle patate oppure da una generosa insalata ma qualunque sia la scelta il successo è garantito. Vi assicuro che è davvero semplice da preparare e soprattutto appetitosa, provare per credere ;)
Sovracosce di pollo marinato in padella
(ingredienti per 4 persone)
8 sovracosce di pollo (sia con e senza pelle)
50 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
2 bicchieri di olio extravergine d’oliva
un pizzico di sale fino
succo di mezzo limone
una manciata di rosmarino fresco
7-10 foglie di salvia
7 -10 foglie di menta
una manciata di origano fresco
un ciuffetto di prezzemolo
Procedimento
Innanzitutto lavare sotto acqua corrente le erbe aromatiche, poi tritare grossolanamente anche con un coltello ben affilato.
In un’ampia ciotola preferibilmente di vetro, versare l’olio, gli aromi, i due spicchi di aglio sbucciati e schiacciati leggermente con il palmo della mano, sale e succo di mezzo limone. Mescolare con una frusta a mano in modo da ottenere un’emulsione.
Sciacquare sotto acqua corrente la carne e tamponare leggermente con uno strofinaccio pulito.
Immergere completamente le sovracosce di pollo nell’emulsione, dopodiché coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 4 ore (Se possibile anche tutta una notte).
Trascorso il tempo indicato, sistemare la carne in un’ampia padella. Posizionare i pezzi uno a fianco all’altro.
Versare la marinatura sulle sovracosce e mettere su fuoco medio, senza coperchio, a cuocere da ambo i lati fino a quando cambiano di colore tendente al bianco, circa 10-12 minuti.
Poi versare il vino e farlo sfumare completamente. Chiudere con coperchio e proseguire la cottura a fuoco medio, per circa 40-50 minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo, nell’eventualità basterà aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida (io non ne ho avuto necessità).
La carne è cotta quando presenta una leggera rosolatura, quindi spegnere il fuoco e
servire immediatamente nei piatti, versare qualche cucchiaio del sughetto di fondo della pentola. Decorare con foglie di menta o rosmarino.