Spaghetti con pomodori datterini, questo è un primo veloce che non manca certo di gusto. I pomodori datterini possono essere sia di colore rosso che giallo, hanno un sapore che tende ad andare sul dolce, quindi per ottenere un gusto equilibrato, sarebbe indicato introdurre un elemento sapido, tipo la ricotta. Siccome amo questa tipologia di pomodoro mi sono limitata a valorizzare il suo sapore, utilizzando dell’olio EVO, prodotto da una mia carissima amica del Beneventano, un ottimo parmigiano reggiano stagionato 24 mesi e del basilico appena raccolto dalla pianta :) . Questa è una ricetta che riesce sempre bene, basta avere prodotti di qualità e il successo è assicurato, provare per credere ;)
Spaghetti con pomodori datterini Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di spaghetti
350 gr di pomodori datterini
1 spicchio d’aglio
7/8 foglie di basilico
sale fino q.b.
parmigiano reggiano q.b.
olio Evo q.b.
Spaghetti con pomodori datterini Procedimento
In una padella lasciare imbiondire l’aglio leggermente schiacciato, nell’olio evo.
Eliminare l’aglio e versare i pomodorini, cuocere con coperchio chiuso, a fiamma bassa per 5 minuti.
Aggiustare di sale versare le foglie di basilico e procedere per altri 2/3 minuti sempre con coperchio chiuso, dopodiché terminare la cottura.
Quando gli spaghetti saranno ben al dente, scolarli e versarli nella padella, amalgamare con un forchettone di legno e se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta (precedentemente conservata). Versare un filo di olio a crudo, mescolare e impiattare.
Concludere con altre foglie di basilico e una spolverata di parmigiano.
Vi presento la bontà in persona …in tutta la sua semplicità :D