Colorare la pasta di zucchero, eccoci amici al secondo tutorial:colorare la pasta di zucchero!! Vi accorgerete che è davvero semplicissimo…pronti?
La volta scorsa abbiamo imparato a preparare la pdz (pasta di zucchero)…l’avete preparata e conservata? Bene :-) prendiamone un pezzettino, della quantità che vogliamo colorare.
Se si è indurita lavoriamola un po’ con le mani e tornerà morbida.
Colorare la pasta di zucchero
I coloranti da usare possono essere in pasta o in polvere. Mi raccomando…non usate MAI i coloranti liquidi…quelli nelle fialette per intenderci…perchè andrebbero ad alterare la consistenza della pasta di zucchero!
I coloranti in pasta e in polvere sono molto brillanti e ne basta davvero una quantità minima!Io uso sempre quelli in pasta a dire il vero (li compro online)…quelli in polvere me li faccio da me in questo modo: mescolando in una tazzina 50 ml di alcool come la vodka o la grappa, 2 cucchiaini di amido di mais e pochissimo colorante in pasta…mescolo tutto e aspetto un giorno intero finchè non è del tutto asciutto.
Il procedimento è sempre lo stesso: prendete un pezzo di pdz (quello che vi serve), sporcatelo del colore in pasta desiderato (io uso uno stecchino per applicarlo) e cominciate a impastare il pezzetto in modo che prenda tutto il colore. Se vi sembra spento o troppo chiaro aggiungete ancora colore, deve essere uniforme. In queste foto vi mostro come ottenere il color carne, perchè è molto difficile da trovare…mentre gli altri colori li trovate belli e pronti!
Con uno stecchino applicate un po’ di colore rosa (o anche rosso!) sul pezzo di pdz.
Impastate con le mani finchè appare rosato.
Applicate la stessa piccolissima quantità di giallo e reimpastate.
Applicare adesso pochissimo blu, ma davvero pochissimo…giusto per dare un po’ il colore delle venature.
Impastate…et voilà!
Se avete i colori in polvere basta metterne un po’ sulla pasta di zucchero e impastare, stesso procedimento!
In questo caso ho voluto ottenere soltanto un rosa.
Volendo potete anche applicarlo con un pennellino o con la punta delle dita….io uso questo metodo quando devo dare il colorito alle guance dei pupazzetti….applico il colore in polvere col pennellino proprio come fosse un fard!!
Altro metodo è quello di DIPINGERE sopra la pasta di zucchero bianca col pennello, ma io non lo uso molto.
In pratica prendete una tavolozza o un piattino, applicate una piccola quantità di colorante in pasta (io ho messo solo una strisciolina) del colore scelto e dipingete come se fosse un acquarello, bagnando il pennellino però nell’alcool e non nell’acqua (anche se c’è chi lo fa anche con acqua!).
Si può usare questo metodo per dipingere particolari come gli occhi dei personaggi o ancora per scrivere, utilizzando il pennellino più piccolo che ci sia in commercio.
Vi mostro adesso un esempio di torta dipinta con i coloranti in pasta di zucchero. Spero che questo tutorial sia stato utile…la prossima volta vedremo come ricoprire una vera torta…non perdetevelo!!A presto, Simi, seguitemi anche su https://www.facebook.com/tortedisimi