Ciao a tutti sfogliando il mio ricettario ho trovato questa bella ricetta la torta di carote! La torta di carote è un dolce molto semplice e veloce da realizzare; come colazione è ottima e adatta ai più piccoli, un modo simpatico e gustoso per far loro apprezzare anche le carote in una versione dolce e golosa.
Potrebbe essere un’idea usare dei pirottini in uno stampo dei muffin in modo tale da farla mangiare per merenda a scuola, insomma ogni occasione è buona per gustare un dolcino sano e genuino :)
Da quando ho scoperto questa ricetta la mia colazione è più gustosa e vi assicuro che una fetta di questa torta inzuppata nel latte è buonissima
Torta di carote ingredienti
150 gr farina 00
50 gr di mandorle
50 gr di fecola di patate
120 ml olio di semi
180 gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
buccia grattugiata di una arancia
3 uova
una busta di lievito per dolci
300 gr di carote crude (già pulite)
zucchero a velo
Torta di carote procedimento
Innanzitutto pulire, lavare e tagliare le carote, quindi disporle in un tritatutto. Versare l’olio
e frullare fino a quando le carote diventano una cremina.
In un piatto rompere le uova, aggiungere un pizzico di sale e grattugiare la scorza di una arancia grande. Poi sbattere il tutto con una forchetta.
Versare la crema di carote nell’uovo e continuare a mescolare delicatamente con una forchetta. Mettere da parte.
Ridurre le mandorle in polvere.
In un’ampia ciotola versare la farina setacciata, le mandorle ridotte in polvere, la fecola setacciata, lo zucchero e il lievito per dolci. Mescolare il tutto.
Versare il composto di uova e carote nelle farine e mescolare con un mestolo di legno o una frusta. Il nostro composto è pronto.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm.Versare il composto e infine cuocere a forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Semplicemente squisita :)