Peperoncini verdi ripieni, un piatto davvero stuzzicante, ottimo come contorno o come antipasto. I peperoncini verdi hanno un gusto particolarmente deciso che soddisfa palati esigenti, di certo vanno assaggiati in piccole quantità perché come tutti i peperoni non sono facilissimi da
digerire, ma regalano sapori piacevoli e fanno tanto bene al nostro organismo perché ricchi di vitamine, sali minerali e fibre alimentari. Per preparare questa ricetta ci vuole un pò di pazienza, per cui basterà tagliare il cappuccio e far fuoriuscire i semini all’interno del peperoncino. Il tempo dedicato vi ripagherà al primo assaggio! Su questo potete contarci :) Quindi non aspettiamo ulteriormente, rimbocchiamoci le maniche e subito in cucina a prepararli.
Peperoncini verdi ripieni ingredienti
(per 4 persone)
400 gr di peperoncini verdi
200 gr mollica di pane raffermo q.b.
8 olive nere
1 spicchio d’aglio grande
una manciata di prezzemolo tritato
10 capperi
sale fino q.b.
pangrattato q.b
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Prima di tutto mettere la mollica di pane in ammollo in acqua, quando sarà morbida strizzarla e metterla da parte. Lavare i peperoncini.
Poi tagliare il cappuccio e privare il peperoncino dei semi. Proseguire in questo modo per i restanti peperoncini. Al termine sciacquare delicatamente sotto acqua corrente in modo da eliminare altri semini che si trovano in profondità.
Preparare il ripieno, quindi denocciolare le olive e tritarle, sciacquare i capperi e tagliarli a metà, tritare l’aglio,
il prezzemolo, unire il pane ben strizzato e spezzettato, insieme a un pizzico di sale. Mescolare il tutto.
Riempire il composto all’interno dei peperoncini.
Ricoprire una teglia con carta da forno, disporre i peperoncini uno a fianco dell’altro, irrorare con un filo d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pan grattato.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato, in modalità statico a 180°C per circa 10/15 minuti. Dovranno risultare appassiti e gratinati.