Le Dolci Ricette

Torta di noci con farina di farro integrale

Torta di noci con farina di farro integrale, un vero toccasana per il nostro organismo, ricco di sostanze nutritive e essenziali per il nostro organismo. Una fetta di questa deliziosa torta accompagnata da un thè o una cioccolata calda, per iniziare la giornata nel verso giusto. Le papille gustative vi ringrazieranno ma anche il nostro organismo ha tutti gli elementi per poter partire alla grande. :) Sapete che adoro sperimentare e utilizzare diverse farine e questa ricettina non ha nulla da invidiare alla classica farina ….anzi potrebbe tranquillamente “pavoneggiare” e se lo può concedere anche solo per le proprietà nutritive che riserva. Infatti la consiglio anche a chi pratica attività sportiva, ma cmq resta adatta a tutti e come si dice solitamente, di ogni cosa non bisogna mai esagerare … Ed ora mettiamoci subito all’opera perché è impossibile non assaggiarla, semplice, veloce, gustosa e nutritiva.

Torta di noci con farina di farro integrale ingredienti

110 gr di noci pulite

100 gr di zucchero

2 uova

80 gr farina fi farro integrale

20 gr di amido di mais

8 gr di lievito per dolci

mezzo limone da grattugiare

125 gr di yogurt alla fragola (senza frutta oppure yogurt bianco)

Torta di noci con farina di farro integrale procedimento

Innanzitutto dividere i tuorli con gli albumi e montare a neve ben ferma gli albumi.

In un’ampia ciotola versare lo zucchero e i tuorli poi mescolare con le fruste,

versare l’olio e continuare a mescolare.

Aggiungere lo yogurt e amalgamarlo.

Versare la farina di farro e l’amido setacciati, mescolare il tutto.

Poi grattugiare il limone e versare il lievito setacciato continuando a mescolare con le fruste.

Infine versare gli albumi a neve e con l’aiuto di una spatola continuare a mescolare dal basso verso l’alto con movimenti delicati.

Aggiungere le noci precedentemente sgusciate e tritate con un mixer, mescolare sempre delicatamente ed ora l’impasto è pronto.

Oliare leggermente uno stampo da 18 cm e infarinarlo. Versare il composto

e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30/35 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino lungo. Durante la cottura se dovesse capitare che la superficie della torta possa colorirsi troppo in fretta, basta coprirla con un quadrato di carta argentata, così da proseguire la cottura con tranquillità ;)

Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Tagliare e servire.

Gnam gnam!