Ciao amici!! Come va? Io ho la febbreeeeeee! Si vede che l’autunno è arrivato eh? Mi consolo cercando nuove ricettine e pubblicando anche le mie foto…dove? Ma solo su LE DOLCI RICETTE ovviamente! :-D
Questo blog mi ha accolta con entusiasmo, non solo Costanza e Francesco, ma anche tutti gli altri collaboratori che scrivono qui e i lettori che ci seguono con passione. Quindi…grazie!
Sto sperimentando molto ultimamente e le mie torte stanno riscuotendo sempre più successo. Mi sto perfezionando, anche se ancora ho una lunga strada davanti a me….sapete, dove abito io, a Ragusa, la passione per il Cake Design non è ancora arrivata, quindi non ho nessuno che mi insegni, nè corsi che possa frequentare. Tutto da autodidatta, uff!!!
Coooooomunque….chiusa parentesi!!!! Ho pensato di postare periodicamente anche le BASI che uso per le torte decorate. Perchè? Perchè ne ho provate molte e ho notato che alcune sono più adatte, migliori per sostenere il peso della pasta di zucchero. Sono basi compatte e gustose, che vanno bagnate poco (alcune non le bagnano, io sì, per avvicinarmi al gusto locale!). Pensate ad una torta a piani inzuppata di bagna: non reggerebbe il peso delle decorazioni in pdz! Per questo motivo non uso il pan di spagna quasi mai (solo per torte piccole) perchè questo di per sè è abbastanza secco e va bagnato parecchio.
Oggi vi propongo la ricetta della Torta alla Panna, usato dalle nostre nonne e riportato in auge dalla famosa Cake Designer Molly!
Questa torta, oltre ad essere semplicissima, risulta molto alta quindi è adatta per le torte a piani e che devono avere i bordi decorati.
Ingredienti Basi per torte decorate
stampo 20 cm di diametro (raddoppiare le dosi se il diametro è di 26 cm)
250 gr di farina
250 di zucchero (Zefiro)
250 di panna
3 uova
1 bustina di vanillina Paneangeli
1/2 bustina di lievito vanigliato Paneangeli
Procedimento Basi per torte decorate
Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che saranno gonfie.
Unire poco per volta la farina e il lievito. Il mio impasto è marrone perchè ho tolto due cucchiai di farina e sostituitoli con due cucchiai di cacao. E’ più gustosa! Ah…..con questa ricetta ho sperimentato la mia nuovissima impastatrice planetaria….addio fruste!! :-D
Il composto deve risultare liscio, denso e omogeneo.
Montare la panna fresca senza zucchero separatamente. Montate la panna sempre in un contenitore freddo di freezer!
Unire la panna all’impasto senza smontarla, mescolando dal basso verso l’alto, come per gli albumi.
Guardate l’impasto com’è soffice e spumoso…..vi assicuro che anche così crudo è buonissimooooo hem :-P.
Versare l’impasto in una tortiera alta. Infornare a 180° per un’ora.
Sfornate la torta e fatela raffreddare un po’. Poi capovolgetela per avere una superficie piana, adatta ad essere decorata. La torta è alta quindi si possono fare due strati di farcitura. Prima di ricoprirla di pdz stuccatela con la crema al burro o la panna vegetale, come da precedente tutorial. Spero che la ricetta sia stata utile….ciao da SIMI! www.facebook.com/tortedisimi