Pasta peperoni e pesto di basilico, oggi vi presentiamo come nostra consuetudine un primo facilissimo e gustoso. La nostra regola è che con poco sforzo, bisogna ottenere la massima resa e al dire il vero, questa ricettina ha tutti i connotati. Ci servono pochi ingredienti quali: peperoni, olive nere e foglie di basilico freschissimo per ottenere un delizioso pesto. Pronto con pochi e semplici gesti, si porta a tavola un pasto davvero eccellente, genuino e ricco di sapore. Ed ora venite con me in cucina che vi mostro passo dopo passo come prepararla.
Pasta peperoni e pesto di basilico
ingredienti per 4 persone
300 gr di pasta corta
1 peperone rosso
un peperone giallo
un peperone verde
pesto alla genovese (qui la ricetta)
8 – 9 olive nere
olio extravergine d’oliva q.b.
una manciata di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto sciacquare per bene i peperoni sotto acqua corrente, asciugarli e adagiarli su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocere al centro del forno, preriscaldato, modalità statico a 180° C per circa 30/40 minuti. La pelle dei peperoni dovrà leggermente scurirsi, trascorsi i primi 15/20 minuti girare i peperoni nel verso opposto e proseguire la cottura.
Quando i peperoni saranno cotti, sfornarli, lasciarli leggermente intiepidire e con l’aiuto di un coltello eliminare totalmente la pelle, i torsoli, i semini e poi tagliarli a listarelle.
Dopodiché in un’ampia padella versare 4/5 cucchiai di olio, l’aglio, i peperoni, le olive denocciolate e tagliate a metà, poi il prezzemolo tritato. Chiudere con coperchio e cuocere a fiamma moderata per 8/10 minuti in modo da amalgamare bene gli ingredienti, aggiustare di sale e terminare la cottura.
Preparare il pesto di basilico.
Quando la pasta sarà ben al dente, scolarla (conservando un pò di acqua di cottura) e unirla al pesto di basilico, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e amalgamare.
Poi unire il condimento dei peperoni e mescolare nuovamente il tutto.
Infine impiattare e spolverare con un pò di pecorino o parmigiano.