Espressino freddo con panna. Ciao, oggi è una giornata molto fredda, comincia la stagione delle bevande calde e presto arriverò con altre ricette, ma oggi per andare controcorrente ho pensato ad una goduria molto estiva e sempre apprezzata tutto l’anno. Bastano pochissimi ingredienti e davvero in 5 minuti massimo è già pronto. Per chi adora il caffè, bhe questa versione è assolutamente da provare, sono sicura che ve ne innamorerete e non potrete più farne almeno. Vi mostro subito come prepararlo…
Espressino freddo con panna ingredienti
200 ml di panna per dolci (da montare)
50 ml di caffè della moka
1 cucchiaio raso di zucchero semolato
1 cucchiaio di liquore Disaronno oppure Baileys
gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
Innanzitutto prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare completamente. Versiamo il caffè in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio raso di zucchero, mescoliamo fino a quando si scioglie completamente.
Versiamo un cucchiaio di liquore e mescoliamo per qualche istante, il composto è pronto e mettiamo da parte.
Travasiamo la panna (fredda da frigo) in un contenitore (preferibilmente di acciaio o vetro) e con le fruste elettriche anch’esse fredde da frigo (a velocità media/alta) la montiamo a neve ben ferma. Poi uniamo un cucchiaio del caffè/liquore preparato precedentemente e mescoliamo con una spatola delicatamente. Procediamo in questo modo fino ad esaurimento del liquido. Otteniamo così una crema colorata, profumata e saporita!
Versiamo nei bicchieri e cospargiamo di gocce di cioccolato (io palline di cioccolato) ;). Infine lasciamo raffreddare in frigo almeno per un’ora prima di servirli.