Cupcakes “all’italiana” Ciao amici! A chi piacciono i cupacakes?? A tutti lo so…poi ultimamente…sembra quasi sia scoppiata una moda…! Ho provato diverse ricette e devo dire che i cupcakes originali (americani) contengono una quantità eccessiva di burro. Dico eccessiva perchè secondo me, anche se buonissimi, risultano un po’ pesanti, noi italiani abbiamo il palato più fine!! Così ho modificato un pò la ricetta per gli amici di Le Dolci Ricette :-)
Anche il frosting è “italianizzato”: ha sempre una consistenza densa, ottimo per restare compatto sul cupcake, ma non è tutto burro!!!
Se volete realizzarli con la crema al burro americana trovate la sua ricetta in un precedente post :-) Innanzitutto è d’obbligo una premessa. Cupcakes e muffin sono la stessa cosa? NO!
I muffin hanno un procedimento più semplice, basta mischiare VELOCEMENTE ingredienti umidi e ingredienti secchi. Solitamente non vengono decorati, si lavorano esclusivamente a mano, sono adatti alla colazione.
I cupcakes sono come delle torte in miniatura, cioè il procedimento è quello di una torta, l’impasto si monta a lungo e solitamente sono glassati con glassa di zucchero, crema di burro, meringa morbida ecc. a seconda dei gusti.
In America li mangiano la domenica, come i nostri pasticcini :-)
Ecco la ricetta dei Cupcakes :-)
Ingredienti Cupcakes
190 gr di farina “00”
150 gr di zucchero semolato
3 uova
100 ml di latte
70 ml olio di semi
2 cucchiaini di lievito
Ingredienti Frosting
80 gr di philadelphia
200 gr panna vegetale
50 gr zucchero a velo (Zefiro)
Procedimento per i cupcakes
Montare le uova intere con lo zucchero in una planetaria o con le fruste, finchè non diventano spumose. Aggiungere l’olio a filo.
Aggiungere un poco alla volta il latte.
Aggiungere a poco a poco la farina insieme al lievito.
Il composto verrà spumoso, non vi preoccupate se vi sembra un pò liquidino, non deve essere duro.
Mettere il composto nei pirottini (io li ho in silicone) e infornare a 180° per circa 30 minuti (prova stecchino).
Io riempio per 2/3 il pirottino, altrimenti gonfia troppo! Ecco i cupcakes sfornati!!
Mentre raffreddano prepariamo il nostro frosting:
Mettere in planetaria (o ciotolina…e useremo le fruste) tutti gli ingredienti ossia panna vegetale, zucchero a velo e philadelphia.
Vedrete che monterà bene…..è semplicissimo…aspettate che la crema sia ben montata e ferma.
A questo punto mettete questa crema in un bel sac a poche…..e cominciate a distribuirla sopra i cupcakes (mi raccomando…ben raffreddati!).
Decorate come volete….granella di nocciole, pezzetti di cioccolato, fragole ecc….ed ecco pronti i nostri cupcakes, spero vi piacciano,
un bacio dalla vostra SIMI! www.facebook.com/tortedisimi