Carciofi interi in pentola. Dopo il grande successo della pasta con carciofi oggi presentiamo un piatto semplicissimo da realizzare ed al contempo molto nutriente e gustoso.
Per questo piatto consigliamo di usare la varietà di carciofi chiamata mammola perché sempre grandicella, priva di spine e con poca barbetta interna. Eccovi la ricetta
Carciofi interi in pentola ingredienti
(per 4 persone)
4 carciofi
una manciata di prezzemolo
un pò di pecorino grattugiato
un pò di pangrattato
2 spicchi di aglio
un pizzico di pepe
un pizzico di sale
olio extravergine d’oliva
Procedimento
Preparare il ripieno dei carciofi, quindi tagliare gli spicchi d’aglio a pezzettini, lavare e sminuzzare il prezzemolo, aggiungere un pò di pan grattato, il pecorino grattugiato, il gambo dei carciofi precedentemente lavati e tagliati a pezzettini, il pizzico di pepe e aggiustare di sale.
Mescolare il tutto con un cucchiaio. Il ripieno è pronto!
Lavare i carciofi sotto acqua corrente cercando di aprirli con le mani
e inserire il ripieno tra le foglie.
In una pentola sistemare i carciofi “in piedi” preferibilmente l’uno accanto all’altro in modo da non farli cadere. Versare dell’acqua fino a coprire quasi la metà dei carciofi. Irrorare con un pò d’olio, cuocere con coperchio chiuso e a fiamma moderata finché tirando una foglia si stacchi facilmente.
Infine servire i carciofi caldi e buon appetito!! :)
Nb: Se volete potete mettete un filo d’olio nel piatto, così da intingere una foglia alla volta, se utilizzate l’olio EVO è una vera prelibatezza :) !!